Androni-Sidermec, presi Busato e Viel: l’organico sale a 16 corridori con l’annuncio di 4 conferme

Doppio colpo di ciclomercato in casa Androni-Sidermec. La formazione Continetal Pro ha annunciato l’ingaggio di due nuovi corridori per la prossima stagione: Matteo Busato e Mattia Viel. Il classe’ 87 cambia aria dopo quattro stagioni con la divisa della Wilier Triestina-Selle Italia (fin dai tempi in cui lo sponsor era Southeast), prive di vittorie ma ricche di piazzamenti. Quest’anno il veneto si è piazzato terzo al Giro di Laigueglia 2018, oltre che in una tappa e nella classifica generale del Tour de Korea 2018. Il miglior risultato rimane il secondo posto in fuga nella tappa del Giro d’Italia 2015 con arrivo a Forlì: la sua nuova squadra potrà rilanciarlo, dandogli maggiore spazio. Il classe ’95 invece diventa professionista dopo qualche settimana da stagista a seguito di una stagione con la Holdsworth Pro Racing.

Gli arrivi di Busato e Viel sono stati annunciati al termine del ritiro di squadra a Cesenatico. I due nuovi ingaggi si aggiungono ai precedenti di Leonardo Fedrigo, Miguel Florez e Daniel Muñoz. Contestualmente il team ha rinnovato il contratto a quattro corridori ancora in attesa di conferma, vale a dire Alessandro Bisolti, Marco Frapporti, Mattia Frapporti e Matteo Spreafico. Il roster sale quindi a sedici corridori, considerando i già sicuri Manuel Belletti, Mattia Cattaneo, Francesco Gavazzi, Fausto Masnada, Kevin Rivera, Rodolfo Torres e Andrea Vendrame.

Rispetto alla formazione del 2018, mancheranno sicuramente Davide Ballerini, Matteo Maluccelli e Ivan Ramiro Sosa, che hanno firmato per altre squadre. Non hanno rinnovato né trovato una nuova sistemazione invece Raffele Bonusi e Marco Benfatto. In qualità di vincitrice della Ciclismo Cup 2018, l’Androni-Sidermec parteciperà al Giro d’Italia 2019. In occasione de Il Lombardia 2018, la redazione di CyclingPro.net aveva intervistato il DS Gianni Savio, che aveva indicato nei tre nuovi arrivi i talenti da tenere d’occhio per il futuro, pur riconoscendo che potrebbero aver bisogno di tempo per crescere.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio