Tour de France 2020, primi rumors sul percorso

Ormai noto il percorso del Tour de France 2019, si comincia inevitabilmente già a proiettarsi verso l’anno successivo. Già nota la partenza del Tour de France 2020, che avverrà da Nizza, dunque ovviamente assente dal percorso di quest’anno. Tuttavia, la Grande Boucle sarà comunque celebrata dalla cittadina che diede i natali al nostro Giuseppe Garibaldi. Il giorno della concluse della Parigi – Nizza, infatti, si aprirà una mostra consacrata al centenario della Maglia Gialla, che sarà poi aperta sino a domenica 15 settembre 2019, facendo così in qualche modo da ponte tra i due eventi.

Nel percorso della prossima stagione sembrano esserci anche numerose città ad aver già lanciato la propria candidature per riscattare l’eventuale delusione dell’esclusione dalla prossima edizione. Tra queste ci sono Grenoble, dove la prima maglia gialla fu assegnata cento anni fa e che quindi sperava di poterci essere anche nel 2019, e numerose località dell’Ovest della Francia, dove la Grande Boucle quasi non passerà il prossimo luglio. Nella stessa regione si trova l’Alpe d’Huez, anch’essa assente dal percorso di quest’anno e dunque per questo molto probabile almeno una giornata nell’Isère, con la possibilità anche che ci siano più giorni.

Molto suggestivi sarebbero le partenze o arrivi a Île de Ré e Île d’Oléron, con paesaggi straordinari, così come un arrivo a La Rochelle e uno a Poitiers, con l’avveniristico Futuroscope pronto ad accogliere nuovamente il gruppo dopo la crono del 2000. A rafforzare queste ultime candidature la presidenza del dipartimento di Dominique Bussereau, che è anche presidente dell’associazione dei dipartimenti francesi, uno dei partner privilegiati di ASO, tanto che il sindaco di Poitiers, Alain Claeys avrebbe già ricevuto rassicurazioni da parte di Christian Prudhomme al riguardo.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio