Tom Dumoulin: “Al Giro ho spento la tv davanti all’errore di Del Toro e UAE. È il modo più stupido di perdere”

Tom Dumoulin torna sul Giro d’Italia 2025 senza mezzi termini. L’ex corridore neerlandese ha parlato della ventesima tappa della corsa rosa di quest’anno, quando Simon Yates (Visma | Lease a Bike) è riuscito a staccare la maglia rosa Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG) e Richard Carapaz (EF – Easy Post) sul Colle delle Finestre, approfittando del tatticismo tra i due, per poi involarsi verso la vittoria finale della competizione, complice l’aiuto del compagno di squadra Wout Van Aert nel falsopiano verso l’ultima salita di Sestrière. Proprio sette anni prima, lo stesso Yates era crollato in una tappa disegnata in modo simile, ma con arrivo a Bardonecchia: il britannico era saltato di netto sul Colle delle Finestre, dove il suo connazionale Chris Froome aveva attaccato per procedere con una cavalcata solitaria verso la maglia rosa.
In quell’occasione, nel Giro 2018, era stato proprio Tom Dumoulin a chiedere invano la collaborazione di Thibaut Pinot, Miguel Angel Lopez e, guarda caso, Richard Carapaz, prima di mettersi (tardivamente) a tirare da solo per limitare i danni, di fatto perdendo la possibilità di ripetersi nella vittoria del Giro già conquistato nel 2017. E forse per questo l’ex corridore di Maastricht ha avuto una reazione abbastanza netta nel vedere una scena che, per certi aspetti, ricordava quello del Giro che perse proprio in quella storica giornata.
Il neerlandese ha raccontato un aneddoto durante lo spettacolo teatrale De Laatste Etappe, in cui ha rivelato di non essere riuscito a vedere il finale della ventesima tappa del Giro di quest’anno: “Ho davvero spento la tv. Non riuscivo proprio a capire come Del Toro e l’UAE stessero regalando la vittoria finale del Giro nel modo più stupido. Del Toro avrebbe vinto facilmente quel Giro. Sì, certo, Yates ha avuto una bella giornata e forse sarebbe comunque scappato via sul Colle delle Finestre, ma ovviamente mai con così tanto vantaggio. È successo semplicemente perché Del Toro… non so cosa stesse facendo. Ancora oggi non lo capisco. Mi ha fatto inc…, così ho spento la tv. Sì, l’ho fatto davvero. Non potevo guardare tanta stupidità“.
Tom Dumoulin ha poi specificato di stimare molto il corridore messicano: “Penso che Del Toro sia un corridore fantastico, davvero fantastico. Spero che renda difficile la vita a Tadej Pogačar nei prossimi anni, forse dovrebbe andare in un’altra squadra. Sarebbe fantastico. Solo, è stato un peccato perdere il Giro in quel modo. Secondo me si rende conto che quella sarebbe potuta essere la sua occasione. Io stesso pensavo che avrei avuto molte possibilità di indossare la maglia gialla al Tour de France, ma non è mai successo. Non sempre le opportunità arrivano”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










