Tirreno-Adriatico 2019, Van Avermaet guida una CCC molto motivata

CCC Team al via della Tirreno – Adriatico 2019 per partire subito forte. La formazione polacca vuole fare bene sin dal primo giorno, per posizionarsi al meglio in classifica generale grazie alla cronosquadre, che potrebbe permettere a Greg Van Avermaet di iniziare col piede giusto. Il campione olimpico ha già vinto la Corsa dei Due Mari nel 2016 e sa che l’assenza di una vera montagna potrebbe permettergli di lottare nuovamente per un trionfo, che comunque non è il suo obiettivo primario. Il piano iniziale è infatti conquistare una tappa per poi vedere, giorno dopo giorno, l’evoluzione della corsa e le possibilità del capitano, principalmente al via per affinare la condizione in vista delle classiche di primavera, che rimangono il momento clou della sua stagione.

“Un buon risultato nella prima tappa permette di poter fare la differenza in classifica, perché la cronosquadre ti può far guadagnare molto tempo – spiega Valerio Piva – Poi prenderemo le cose giorno per giorno e cercheremo di vincere una tappa con Greg. Non dovremo proteggerlo ogni giorno, quindi anche gli altri corridori avranno una possibilità di cercare di cogliere la loro occasione e potranno correre in maniera aggressiva. C’è comunque una tappa molto dura, con un circuito finale e salite brevi, qui penso che Greg può fare bene su questo percorso”.

Al fianco del belga dal 13 al 19 marzo una selezione composta soprattutto da passisti e uomini del nord. Ci saranno infatti Joey Rosskopf, Michael Schar, Gijs Van Hoecke, Nathan Van Hooydonck, Guillaume Van Keirsbulck e Lukasz Wisnioski, ai quali dunque non spettano solo compiti di gregariato, ma anche possibilità di esprimersi in prima persona.

“Mi piace sempre correre la Tirreno – spiega Van Avermaet – Ho bei ricordi qui con la vittoria finale e alcune tappe vinte negli anni, quindi vorrei aggiungere un successo in maglia CCC al bottino. La cronosquadre sarà per molti di noi la prima quest’anno, ma considerando che abbiamo vinto le ultime tre volte, spero che possiamo cominciare la settimana con un buon risultato. Poi penso avremo qualche possibilità anche nelle tappe successive. Una corsa come questa è sempre un bel modo per accumulare chilometri quindi spero di poter finire la corsa con buone sensazioni per poter arrivare alle classiche con una buona dose di fiducia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio