Team Sunweb, Dumoulin punta tutto sul Giro e scarta il Tour: “Quest’anno non c’è nessun piano B”

Tom Dumoulin punta tutto sul Giro d’Italia 2017. Costretto al ritiro lo scorso anno dopo aver conquistato la cronometro iniziale e indossato la maglia rosa per qualche giorno, quest’anno il capitano del Team Sunweb ha fatto della centesima edizione il suo grande obiettivo stagionale. Se lo scorso anno infatti si presentò poi al Tour de France conquistando due tappe, “quest’anno non c’è nessun piano B” e ha annunciato che nel mese di luglio sarà “in vacanza”.

Dopo una Tirreno – Adriatico interessante in salita, ma non brillante, soprattutto per la delusione della cronometro conclusiva, il corridore neerlandese sa che il suo focus principale durante la preparazione sarà trovare il giusto bilanciamento tra le prestazioni in salita e contro il tempo. In questi giorni si trova impegnato in un ritiro in altura, che ritiene fondamentale, ma sa bene che deve “continuare a lavorare sulle cronometro”, trascurate invece in questo inverno.

Quest’anno l’obiettivo è fare classifica al Giro – spiega a NOS – Lo scorso anno non ho fatto un ritiro in altura, ma ora che vado davvero per vincere mi alleno diversamente in modo che la mia stagione possa essere la migliore di sempre”. Miglioramenti in salita dunque, ma senza trascurare la specialità che sinora gli ha maggiormente sorriso. “Ho corso troppo poco su una bici da crono – ammette – Ho fatto troppe poco crono e mi sono concentrato molto di più sulle salite, ma anche questo è importante per il Giro. Ora faremo diversamente perché le ho lasciate troppo da parte. Ero stato troppo noncurante, pensando che sarebbe andato bene. Ma devo continuare a lavorare a cronometro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio