© ASO/Fabien Boukla

Parigi-Nizza 2021, il percoso ufficiale (Altimetrie)

Presentato il percorso ufficiale della Parigi – Nizza 2021. La Corsa del Sole anche quest’anno sarà la prima corsa a tappe WorldTour della stagione europea, in programma dal 7 al 14 marzo. Saranno dunque ancora otto le tappe totali che, come da tradizione, offriranno spazio a tutti i tipi di corridori. In programma il terzo giorno una cronometro, con un’impegnativa rampa finale, due arrivi in salita, tra cui la riproposizione della frazione dello scorso anno con l’arrivo a La Colmiane, oltre alla consueta ultima tappa, dove gli uomini di classifica si giocheranno il successo finale al termine di un tracciato breve ed esplosivo.

Percorso Parigi-Nizza 2021

La Parigi-Nizza 2021 non cambia sostanzialmente la tradizionale conformazione della corsa. I primi giorni sono adatti ai velocisti, che come spesso accade nella corsa del sole si dovranno conquistare la possibilità di fare volata superando le salite di giornata. La prima tappa, con partenza e arrivo a Saint Cyr L’Ecole, lungo i suoi 166 km presenta quattro GPM, con il doppio passaggio su due terza categoria. Non asperità impervie, certo, ma gli sprinter puri dovranno fare attenzione, soprattutto in una giornata ventosa. Molto più agevole la Oinville-sur-Montcient – Amilly, 188 chilometri sostanzialmente pianeggianti, con una sola salita, neanche troppo impegnativa, prima della metà. Gli uomini di classifica in teoria inizieranno a confrontarsi nella terza tappa, 14,4 chilometri a cronometro con partenza e arrivo a Gien, con uno strappetto finale al 6,3%.

La seconda parte della corsa, più adatta a scalatori e uomini da percorsi mossi, comincerà con la Chalon-sur-Saône – Chiroubles, 188 km. I sei GPM disseminati lungo il percorso inizieranno a fare selezione, ma sarà il traguardo in salita, a Chiroubles (7,3 km al 6% medio), che decreterà il vincitore e stabilirà le prime gerarchie in salita. Con la Vienne -Bollène, tappa più lunga (203 chilometri), i velocisti avranno probabilmente l’ultima ghiotta opportunità. L’unica asperità, di terza categoria e lunga appena 1400 metri, si trova a 34 chilometri dalla conclusione. La Brignoles-Biot, con i suoi 202,5 chilometri, dovrebbe sorridere ai fuggitivi o ai corridori in grado di tenere in salita, con i suoi quattro GPM (tra cui un prima categoria a metà) e un finale mosso a seguito dell’ultima, lunga discesa. Difficile vedere i big muoversi e non necessariamente ci saranno molte squadre che vorranno tenere chiusa la corsa.

La classifica generale sarà definitivamente decisa dalle ultime due frazioni. La tappa regina riproporrà l’arrivo di Valdeblore La Colmiane dell’anno scorso, dopo la partenza a Nizza. I tre GPM (uno di prima e due di seconda categoria) metteranno soprattutto fatica nelle gambe prima dell’ascesa finale, prima categoria di 16,3 chilometri con una pendenza media del 6,3%. Una salita lunga ma sostanzialmente regolare, con pendenze che non salgono mai sopra il 7%. Infine la tradizionale tappa con partenza e arrivo a Nizza, 113,5 chilometri costellati di colli (nessuno realmente proibitivo) e ultima salita al Col d’Eze, a 26 chilometri dall’arrivo: in passato è stata teatro di diverse azioni e ribaltamenti di fronte, che potrebbero avvenire anche quest’anno.

Tappe Parigi – Nizza 2021

Tappa 1 (7/3): Saint Cyr L’Ecole – Saint Cyr L’Ecole (166 km)
Tappa 2 (8/3): Oinville-sur-Montcient – Amilly (188 km)
Tappa 3 (9/3): Gien – Gien (14,4 km – Crono)
Tappa 4 (10/3): Chalon-sur-Saône – Chiroubles (188 km)
Tappa 5 (11/3): Vienne -Bollène (203 km)
Tappa 6 (12/3): Brignoles – Biot (202,5 km)
Tappa 7 (13/3): Nizza – Valdeblore La Colmiane (166,5 km)
Tappa 8 (14/3): Nizza – Nizza (113,5 km)

Altimetrie Parigi – Nizza 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.