© Sirotti

Mondiali, tre opzioni in Medioriente a novembre se salta l’evento in Svizzera

Tre opzioni sul tavolo come alternativa ai Mondiali di Aigle-Martigny 2020. Per il momento la corsa in Svizzera è confermata, ma resta in forte dubbio e la decisione definitiva potrebbe non arrivare prima della fine di giugno. Sei settimane circa dunque ancora per conoscere con certezza le date della rassegna iridata, con l’UCI che tuttavia si sta muovendo per cercare delle alternative. Al momento sono tre le possibilità su cui si starebbe muovendo David Lappartient, tutte in Medioriente, spostando così la corsa al mese di novembre (il che aprirebbe la porta agli spostamenti di cui vi scrivevamo ieri, anticipando le Classiche del Nord).

Secondo quanto riporta MARCA, le opzioni sono Emirati Arabi, Qatar o Oman, tutti paesi con poca tradizione ciclistica, ma che in questi anni hanno più volte mostrato un forte interesse e la capacità di organizzare eventi di grande portata. Difficile al momento pensare ai percorsi possibili, ma non necessariamente sarà un tracciato per velocisti visto che tanto Oman quanto negli UAE si sono avuti in questi anni anche traguardi impegnativi in salita o comunque tracciati mossi e non scontati, in cui il vento sarebbe sostanzialmente l’unica variabile.

È sostanzialmente quanto successe nel 2016 a Doha, in Qatar, con il successo di Peter Sagan su Mark Cavendish e Tom Boonen al termine di una corsa combattuta nei ventagli sin dalle prime fasi di corsa. Una corsa che in quel caso fu comunque non proprio scontata e banale, grazie all’intraprendenza di alcune squadre.

Non mancano in tal senso preoccupazioni da parte di coloro che hanno scelto di fare del Mondiale in terra elvetica, particolarmente impegnativo, uno dei propri grandi obiettivi stagionali. Correre quasi due mesi dopo, anche in caso il percorso dovesse comunque essere per scalatori, richiederebbe di dover stravolgere tutto il loro approccio e programma per poter essere preparati nel modo migliore, potenzialmente facendo scelte diverse soprattutto in tema di grandi giri.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.