Milano-Sanremo 2021, Turchino non transitabile: tre alternative al vaglio per il percorso

A poco più di un mese dall’evento non è ancora definito il percorso della Milano – Sanremo 2021. La Classicissima di primavera si correrà infatti il prossimo 20 marzo ma RCS non ha ancora sciolto le riserve riguardo al percorso che, ricordiamo, l’anno scorso fu modificato a causa delle proteste di alcuni sindaci per il passaggio della corsa in piena pandemia. Così il percorso fu dirottato verso il Piemonte per sbucare direttamente dal cuneese in provincia di Imperia tramite il passaggio dal Colle di Nava. Nei mesi scorsi si erano rincorse le voci di una conferma di questo tracciato, ma proprio in questi giorni Savonanews ha rilanciato alcune alternative che la Regione Liguria sta vagliando per coinvolgere una fetta maggiore del territorio.

Premesso che il Passo del Turchino non sarà transitabile a causa di una frana, l’assessore Simona Ferro ha confermato che in Regione stanno lavorando “affinché la maggior parte del territorio regionale sia interessato da questa gara che è ormai una superclassica del ciclismo italiano”.

La prima alternativa a quanto visto nel 2020 è un passaggio dal Bric Berton (già visto nel 2001 e 2002). Subito dopo Ovada verrebbe attraversata Molare, spazio al Passo e poi l’arrivo a Sassello con la discesa verso Stella e l’arrivo ad Albisola Superiore. Arrivati sull’Aurelia si tornerebbe al tracciato classico con Cipressa e Poggio. In questo caso rimarrebbero tagliate fuori Voltri, Arenzano, Cogoleto, Varazze e Celle.

La seconda alternativa potrebbe accogliere infine quanto proposto l’anno scorso dal sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, con la discesa dal Colle di Nava verso il suo comune e non verso Imperia, che però comporterebbe un’aggiunta di circa ulteriori 30 chilometri a una Classica che già normalmente sfiora i 300 totali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio