Meteo, previsti pioggia e vento fino a 80km/h per la Omloop Het Nieuwsblad – Temperature ancora più basse per la Kuurne

Previsto meteo impegnativo per il week-end di apertura in Belgio. Se finora i corridori hanno trovato quasi sempre delle buone giornate nelle corse europee, complice un inverno piuttosto mite non solo nel nostro paese, l’approdo nel Nord Europa potrebbe essere piuttosto diverso. Secondo le previsioni meteo infatti, la temperatura massima che i corridori troveranno nell’affrontare Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne sarà di dieci gradi il sabato e di otto la domenica. A rendere ancora più complicate le condizioni, sono previsti pioggia entrambi i giorni e vento soprattutto il sabato, con raffiche molto forti che potrebbero condizionare non poco la corsa.

“Sabato ci saranno raffiche di vento fino a 80 km/h con precipitazioni – ha scritto il meteorologo Frank Deboosere – Più tardi nella giornata diventeranno intermittenti con delle piogge sparse. La temperatura massima oscillerà intorno ai dieci gradi. Domenica sarà variabile con una zona di pioggia che si sposterà da ovest verso est. Il vento arriverà invece da sud-ovest, con una forza di 4-5 gradi della scala di Beaufort. La temperatura massima sarà invece di otto gradi”.

Per il momento non sembrano esserci comunque rischi di annullamento per nessuna delle due corse, anche se alcune previsioni particolarmente negative ventilano anche l’ipotesi possa esserci della neve. Sembra comunque uno scenario particolarmente pessimista, mentre la corsa dovrebbe comunque svolgersi regolarmente, con la premessa a questo punto di vedere una edizione potenzialmente ancora più spettacolare (parere che i corridori al via potrebbero chiaramente non condividere). L’ultima volta la classica di apertura non si è svolta era il 2004, quando la prova fu annullata per la neve, mentre più recente è il precedente alla Kuurne, che non si disputò a causa di condizioni meteo avverse nel 2013.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.