Liegi-Bastogne-Liegi 2019, tante novità nel percorso (Altimetria e Planimetria)

Importante cambiamento nel percorso della Liegi – Bastogne – Liegi 2019. Dopo 26 anni l’arrivo non sarà più infatti ad Ans, ma si avrà il ritorno a Liegi, che non accoglieva più il traguardo della corsa che porta il suo nome ormai dal 1991, quando vinse Moreno Argentin. Ovviamente, cambiando la città d’arrivo, cambia anche radicalmente il finale che i corridori affronteranno domenica 28 aprile per sfidarsi alla successione di Bob Jungels (Quick-Step Floors), splendido vincitore lo scorso anno dopo una cavalcata solitaria. Oltre a presentare il percorso, nella giornata odierna ASO ha inoltre ufficializzato le sette WildCard assegnate.

Percorso Liegi – Bastogne – Liegi 2019

Se la prima parte non registra cambiamenti di rilievo, pur con alcune differenze importanti sin dal passaggio ad Aywalle, dopo appena 22 chilometri, le modifiche cominciano ad avere una valenza crescente quando si entra negli ultimi cento chilometri di corsa. La parte centrale della corsa infatti resta in linea con quanto successo lo scorso anno, con i passaggi sulla Côte de Saint-Roch e la Côte de Mont-le-Soie, ma dopo aver affrontato quest’ultima arriva la prima grande novità. Primo cambiamento sarà la reintroduzione del trittico composto da Wanne – Stockeu – Haute-Levée, che non veniva percorso in corsa dal 2015. Una rapida successione di quattro salite in venti chilometri che potrebbe offrire una prima selezione importante, anche se al traguardo manca ancora molto e cinque salite.

Dopo una discesa abbastanza rapida si arriverà al Col du Rosier, che sarà poi seguito dal Col du Maquisard. A 35 chilometri dal traguardo arriverà il momento della mitica Redoute, terzultima difficoltà di giornata. Si passerà dunque dalla Côte de Forges, presente anche nel percorso della Freccia Vallone 2019, mentre l’ultima difficoltà di giornata sarà la Côte de la Roche-aux-Faucons, posta a 15 chilometri dalla conclusione, diventando così ancor più decisiva per la vittoria finale, soprattutto considerando che non ci sarà più il muro conclusivo verso il traguardo, posto nel centro città.

Muri Liegi – Bastogne – Liegi 2019

75 km | Côte de la Roche-en-Ardenne (3km al 6,2%)
121 km | Côte de Saint-Roch (1km all’11,2%)
161 km | Côte de Mont-le-Soie (2km al 7,9%)
169,5km| Côte de Wanne (4km al 5,7%)
176 km | Côte de Stockeu (1km al 12,5%)
151,5km| Côte de la Haute-Levée (4km al 5,6%)
194,5km| Col du Rosier (4km al 5,9%)
207 km | Col du Maquisard (3km al 5%)
219 km | Côte de la Redoute (2km all’8,9%)
231 km | Côte de Forges (1km al 7,8%)
241 km | Côte de la Roche-aux-Faucons (1km all’11%)

Altimetria e Planimetria Liegi – Bastogne – Liegi 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 11ª tappa del Giro 2019 e vinci 78€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.