© ASO / Ballet

Jumbo-Visma, Wout van Aert procede nel recupero: “Devo solo essere paziente”

Dopo l’infortunio patito al Tour de France 2019 e le due operazioni subite, sembra procedere bene il recupero di Wout van Aert. Il corridore della Jumbo-Visma, ex Campione del Mondo di ciclocross che in questa stagione ha dimostrato di essere competitivo anche su strada, sta infatti pian piano riprendendo ad allenarsi. Già il mese scorso, il belga era tornato in sella, anche se solo ad una e-bike, mentre negli ultimi giorni è potuto finalmente ritornare ad inforcare la bici da strada, anche se solo per un’ora al giorno, come dichiarato da lui stesso al quotidiano Het Nieuwsblad.

“Il fatto di potermi allenare di nuovo sulla strada fa bene al morale. Un po’ mi sento di nuovo un corridore. Per ora devo limitarmi a un’ora al giorno, perché la forza nella mia gamba destra è ancora troppo debole. Devo solo essere paziente”, ha ammesso van Aert, che sta svolgendo la riabilitazione in un centro specializzato ad Anversa.

“Una sessione dura tre ore – continua il belga – Alla fine sei molto stanco. Il cervello deve imparare a controllare i muscoli che sono stati colpiti. Rimanendo inattivo per così tanto tempo, la mia gamba destra ha perso molta massa muscolare. Ma per poter pedalare, entrambe le gambe devono esercitare la stessa forza, sinistra e destra devono essere in equilibrio”.

Solo quando questo accadrà van Aert potrà riprendere ad allenarsi completamente: “Sulla base di un misuratore di potenza riesco a vedere la differenza tra gamba sinistra e destra. Con una bassa cadenza, funziona bene, ma non sono in grado di fare più di 100 pedalate al minuto. Dopo un’ora però non mi sento davvero allenato”.

Infine, uno sguardo anche al prossimo anno, con qualche timore di non riuscire a tornare quello di prima: “È troppo presto per fissare degli obiettivi. Le persone che mi curano sono ottimiste, ma rimane qualche piccolo dubbio. Sparirà solo quando avrò la sensazione di poter tornare a vincere una gara“, conclude il 25enne.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.