Il Lombardia 2018, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso come sempre duro quello de Il Lombardia 2018. In programma sabato 13 ottobre la Classica delle Foglie Morte conferma un percorso sostanzialmente identico a quello della passata edizione, ad eccezione della mancanza del San Fermo della Battaglia. Una decisione forzata per RCS Sport che si è dovuta arrendere all’impraticabilità del manto stradale.  Per il resto tracciato sostanzialmente identico, con alcune variazioni senza grande rilevanza nei primi chilometri, con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 241 chilometri.

Sarà dunque la salita di Civiglio, ora a 14 chilometri dalla conclusione, l’ultima vera salita del giorno, seguita comunque da uno strappo di circa 1700 metri al 5,7% di pendenza media, con punte al 9%, in sostituzione dell’asperità mancante. Nel complesso saranno dunque sei le salite della 112ª edizione della corsa che complessivamente vedrà i corridori affrontare 241 chilometri con 4000 metri di dislivello totale per l’ultima Classica Monumento della Stagione, che chiuderà il WorldTour tradizionale.

Percorso Il Lombardia 2018

Si partirà dunque nuovamente con un anello intorno alla città di Bergamo, con la prima difficoltà del giorno che sarà sempre il Colle Gallo (7,43 km al 6,0%, 10% max), che inizierà ufficialmente dopo 47,2 chilometri. Seguirà un tratto di falsopiano, in cui ci sarà il primo rifornimento fisso, che porterà ad uscire dalla provincia bergamasca in direzione del Colle Brianza, posto poco dopo l’entrata nella provincia di Lecco. Al termine dei 7,7 chilometri della seconda salita del giorno una veloce discesa e un nuovo tratto non particolarmente impegnativo che porterà verso la Madonna del Ghisallo, con l’ingresso in provincia di Como, subito dopo il secondo rifornimento.

Salita in due tempi, per un totale di 8,58 chilometri al 6,2% di pendenza media, con punte sino al 14% rappresenta il primo vero scoglio della giornata, soprattutto considerando che non ci sarà tempo di rifiatare. Dopo una breve e ripida discesa, in cui lunghi rettilinei permettono grandi velocità, si arriva al bivio per la Colma di Sormano. Sono 5,15 km al 6,6% che diventano decisamente più proibitivi sull’erto Muro di Sormano, 1920 metri al 15,8% di media con punte al 27-28%. Una strada stretta, sinuosa e ripidissima che non lascia scampo, specialmente nella parte centrale, dove le pendenze si fanno più dure.

Dallo scollinamento si entra negli ultimi cinquanta chilometri di corsa con una rapida discesa verso Nesso, da dove ne mancheranno ancora 35 al traguardo. Fino all’ingresso a Como, al chilometro 222, sarà tutta pianura, con la possibilità di ricompattarsi, riorganizzarsi e rifiatare in vista delle ultime due difficoltà e di un finale senza tregua. Si comincia dunque con il Civiglio, che potrebbe avere quest’anno un ruolo ancor più decisivo, in ascesa o in discesa, visto che la salita successiva sarà meno impegnativa, quindi sarà necessario creare maggiore distacco. Dopo i 4,2 chilometri al 9,7% di media con punte del 14% quest’anno ci sarà infatti il Monte Olimpino, 1750 metri al 5,7% di media, che esordiscono abbastanza leggeri prima di arrivare ad una massima del 9% nella sua parte centrale.

Dalla cima mancheranno 3250 metri al traguardo, con una discesa a strada larga e ben pavimentata in cui non sembra possibile fare differenze notevoli. Completamente pianeggianti, in leggerissima discesa gli ultimi mille metri, che quindi scorreranno velocissimi sotto le ruote dei corridori con l’arrivo ancora posto sul Lungo Lario Trento e Trieste.

Salite Il Lombardia 2018

km 54,7: Colle Gallo (7,43 km al 6,0%, max. 10%)
km 115,1: Colle Brianza
km 183: Madonna del Ghisallo (8,58 km al 6,2%, 14% max)
km 193,5: Colma di Sormano (5,15 km al 6,6%)
km 196,5: Muro di Sormano (1,92 km al 15,8%, 27% max)
km 230,2: Civiglio (4,2 km al 9,7%, 14% max)
km 238: Monte Olimpino (1,7 km al 5,7%, 9% max)

Altimetria e Planimetria Il Lombardia 2018

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.