Il Giro d’Italia potrebbe in futuro partire di nuovo dall’Olanda. Secondo quanto riportato da Leeuwarder Courant, infatti, venerdì ci sarà un incontro a Milano tra RCS, gli organizzatori della corsa rosa e una delegazione olandese per discutere la candidatura della provincia della Frisia ad ospitare la Grande Partenza nei prossimi anni. Si tratterebbe della terza volta che il primo grande giro della stagione prende il via dai Paesi Bassi, dopo l’edizione del 2002 e quella del 2016. Tra i grandi sostenitori di questa candidatura c’è anche l’ex professionista Pieter Weening, che in passato era stato in grado di imporsi in due frazioni del gara, oltre a importanti personalità del mondo della politica e dello sport neerlandese.
La provincia in passato, aveva già presentato una candidatura per ospitare la partenza del Tour de France, ma aveva dovuto rinunciare a causa dei costi troppo elevanti. Sfumata anche la possibilità di ospitare un passaggio della corsa francese, adesso le attenzioni sembrano essersi spostate sul Giro d’Italia. Nei prossimi giorni, quindi, si inizierà a parlare di questa ipotesi e presto si saprà qualcosa anche sulla possibilità dell’effettiva realizzazione di questo progetto.
Giro d’Italia, Mauro Vegni sul futuro della Corsa Rosa: “Non penso che Cairo venda, è possibile però che arrivi un nuovo grande investitore”
24 Settembre 2024, 8:05
Giro d’Italia, ricognizione RCS: il Crostis potrebbe tornare sul percorso nei prossimi anni
29 Maggio 2024, 12:00
Giro d’Italia, Salisburgo si candida per le prossime edizioni
18 Marzo 2023, 11:52
Grandi Giri, confermata la nuova regola per le squadre partecipanti: nel 2024 per poter essere invitati bisognerà essere nei primi 50 posti della classifica UCI