Il Giro d’Italia potrebbe in futuro partire dall’Austria. Rappresentanti delle istituzioni di Salisburgo sarebbero in contatto con RCS Sport per provare ad organizzare la Grande Partenza, o quantomeno una partenza o arrivo, della Corsa Rosa dalla capitale austriaca. Secondo quanto riportato da salzburg.orf.at, testata giornalistica locale, una delegazione di rappresentanti delle associazioni ciclistiche locali sarebbe per questo stata già presente a Torino in occasione della prima tappa di quest’anno per parlare con gli organizzatori del Giro e per proporre Salisburgo come città di partenza.
Come già accaduto spesso in passato, e come sembra sempre più probabile accadrà nel 2025 o nel 2026, la carovana potrebbe iniziare il suo percorso dall’estero, così come farà anche il Tour de France quest’anno con il Grand Départ che sarà a Firenze e con ben tre tappe in territorio italiano prima di ritornare in Francia. Candidature per ospitare il delle prossime edizioni della Corsa Rosa non mancano, ma l’Austria potrebbe anche essere una soluzione che si può inserire all’interno delle tre settimane, vista la vicinanza con i confini italiani, proponendosi come una interessante opzione per alcune tappe di montagna.
Giro d’Italia, Mauro Vegni sul futuro della Corsa Rosa: “Non penso che Cairo venda, è possibile però che arrivi un nuovo grande investitore”
24 Settembre 2024, 8:05
Giro d’Italia, ricognizione RCS: il Crostis potrebbe tornare sul percorso nei prossimi anni
18 Marzo 2023, 11:52
Grandi Giri, confermata la nuova regola per le squadre partecipanti: nel 2024 per poter essere invitati bisognerà essere nei primi 50 posti della classifica UCI
14 Gennaio 2023, 12:27
Giro d’Italia, Mario Cipollini: “Perché non pensare a un Giro aperto alle nazionali? Potrebbe essere un modo per riavvicinare tante persone a questo sport”