Giro di Svizzera 2018, Porte si prende la maglia: “Ragazzi fantastici, non mi sentivo benissimo oggi”

Richie Porte prevista maglia gialla del Giro di Svizzera 2018. Con il primo arrivo in salita è finalmente il capitano deputato ad indossare il simbolo del primato, che dal primo giorno era già in casa BMC, ma sulle spalle di Stefan Kung, pronto a cederlo oggi al suo leader. Una performance senza sbavature quella del tasmaniano, che non ha brillato in una tappa in cui le difficoltà sono state più nel grande ritmo imposto sin dalla partenza che da una altimetria che non era particolarmente impegnativa.

“I ragazzi son stati fantastici – esordisce – È stata una partenza caotica e velocissima. Non è stata facile per nessuno. Sulla carta il finale non sembrva difficile, ma siamo andati a tutta e non era semplice. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro e sono contento di essere riuscito a indossare la maglia e conservarla in squadra, anche se non mi sentivo benissimo oggi“.

Arrivato alla corsa elvetica da grandissimo favorito, pur senza grandi riferimenti vistoche non correva da fine aprile, con il terzo posto al Giro di Romandia, l’australiano si sta confermando presente, malgrado una giornata più difficile del prevsto. “Dopo una partenza così dura non è facile poi continuare a tutta – ribadisce – Non è stata giornata facile, vedremo cosa combinerà e come andrà il gruppo domani”.

Tutto sommato comunque le sensazioni sono positive e Porte non può che guardare con fiducia alle prossime frazioni, considerando che il percorso sembra offrire giornate a lui congeniali, ad eccezione forse di domani, in cui sarà più per scattisti: “Mi sento abbastanza bene nel complesso – conclude – Penso che la vera tappa di montagna sia più adatta a me rispetto alla tappa di oggi, probabilmente anche di domani. Vediamo come andrà”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio