Giro di Polonia 2020, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso del Giro di Polonia 2020. L’evento in programma dal 5 al 9 agosto sarà la prima corsa a tappe del WorldTour dopo uno stop di quasi cinque mesi, rappresentando uno step importante per molti corridori. Accorciata a cinque tappe in ragione degli sconvolgimenti del calendario, la rassegna giunta alla 77ª edizione presenta un totale di 891,3 chilometri con un tracciato che nel complesso vuole offrire opportunità a tutti. Ci saranno dunque due tappe dedicate agli scalatori, altrettante per i velocisti e una “dedicata agli esperti delle classiche”, secondo quanto previsto dagli organizzatori.

“Sono fiducioso perché il nostro team ha fatto uno sforzo enorme per adattarsi alle regole imposte da questa inaspettata situazione mondiale – commenta il patron Czeslaw Lang – Anche in questo caso si vede come il ciclismo, e lo sport in generale, sia una disciplina che insegna a cogliere gli aspetti positivi dagli avvenimenti, qualsiasi essi siano, e ad andare avanti alleggerendo gli animi e portando emozioni indimenticabili agli appassionati, team e addetti ai lavori. Sicuramente alcune limitazioni resesi necessarie per garantire la sicurezza di tutti, influenzeranno questa edizione, ma vorremmo essere ambasciatori di un messaggio di rivincita in attesa che la situazione mondiale si stabilizzi. Il Tour de Pologne sarà la prima corsa a tappe a svolgersi dopo il lockdown delle competizioni, acquistando un valore particolarmente significativo per tutto il mondo ciclistico”

Percorso Giro di Polonia 2020

Si partirà dunque dallo Stadion Slaski di Chorzow con una frazione mossa, ma comunque idealmente costruita per le ruote veloci visto un finale piuttosto semplice per concludere i 195,8 chilometri verso Spodek Katowice. Sembra più semplice, ma il finale è più impegnativo la breve Opole – Zabrze, il cui finale in leggera salita potrebbe creare qualche sorpresa e prima scaramuccia. Si comincia a fare sul serio con la ripartenza il giorno successivo da Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II (al secolo Karol Wojtyla). Caratterizzata da numerose salite (quattro di prima categoria, tre di seconda), la tappa si concluderà a Bielsko-Biala Slaskie al termine di un impegnativo circuito da ripetere quattro volte che comprende lo strappo verso il traguardo.

La vera tappa regina è tuttavia la quarta, con la tappa delle montagne di Bukovina. Partenza in discesa per poi entrare subito nei tre giri di 48,5 chilometri per un totale di 152,9, con una doppia salita e l’arrivo in montagna che sancirà il vincitore della corsa. Conclusione da Zakopane a Cracovia. 188 chilometri mossi ma discendenti nella prima parte e senza asperità nel finale per l’attesa volata conclusiva.

Tappe Giro di Polonia 2020

5/8 – Tappa 1: Stadion Slaski – Spodek Katowice (195.8 km)
6/8 – Tappa 2: Opole – Zabrze (151,5 km)
7/8 – Tappa 3: Wadowice – Bielsko-Biala Slaskie (203,1 km)
8/8 – Tappa 4: BUKOVINA resort – Bukowina Tatrzanska (152,9 km)
9/8 – Tappa 5: Zakopane – Krakow (188 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Polonia 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.