Giro di California 2019, svelato il percorso completo (Altimetrie e Planimetrie)

Il percorso del Giro di California 2019 è appena stato svelato dalla direzione. La corsa americana si terrà dal 12 al 18 maggio, con sette frazioni in linea. Una delle principali novità rispetto alla scorsa edizione è infatti l’assenza di una cronometro, che nel 2018 aveva permesso a Tejay Van Garderen di guadagnare terreno sui suoi rivali. Sarà dunque l’edizione più lunga, con un totale di 1251 chilometri tra Sacramento e Pasadena, così come quella con più salite visto che i GPM repertoriati saranno 25, numero mai raggiunto sinora nelle precedenti tredici edizioni.

Percorso Giro di California 2019

La prima frazione partirà e arriverà a Sacramento, con un arrivo adatto agli sprinter. La successiva giornata sarà già decisiva, con l’arrivo in salita a South Lake Tahoe dopo la partenza da Rancho Cordova (inedito della corsa). In seguito il gruppo dovrebbe vivere tre giorni relativi tranquilli per la classifica: prima da Stockton a Morgan Hill, poi dal circuito di Laguna Seca a Morro Bay, infine da Pismo Beach a Ventura.

La resa dei conti avverrà venerdì 17 maggio, con la OntarioMount Baldy, con un traguardo posizionato al termine di un’ascesa ormai iconica della corsa che può fare la differenza. Infine la Santa ClaritaPasadena, con arrivo nello stadio dove si svolse la finale del Mondiale di Calcio 1994, adatta ai velocisti, chiuderà il sipario sulla settimana di corsa. Nel complesso quindi il Giro di California conferma alcuni dei suoi punti nevralgici, togliendo la corsa contro il tempo per promettere maggiore spettacolo in salita. La competizione dovrebbe attirare molti dei possibili protagonisti del Tour de France 2019.

Prevista inoltre una tre giorni di corsa anche per le donne, che sostanzialmente corrisponderà alle ultime tre frazioni della corsa maschile. Anche per questioni logistiche, le tappe saranno tuttavia chiaramente più corte, condividendo comunque le città di partenza e arrivo, ad eccezione della prima frazione, che partirà e arriverà a Ventura. Frazione decisiva per la classifica generale anche per le ragazze sarà ovviamente l’arrivo sul Mount Baldy.

Tappe Giro di California 2019

12 Maggio – 1ª Tappa: Sacramento-Sacramento (143 km)
13 Maggio – 2ª Tappa: Rancho Cordova-South Lake Tahoe (194,5 km)
14 Maggio – 3ª Tappa: Stockton-Morgan Hill (207 km)
15 Maggio – 4ª Tappa: Circuit de Laguna Seca-Morro Bay (212,5 km)
16 Maggio – 5ª Tappa: Pismo Beach-Ventura (218,5 km) (Donne: 96,5 km)
17 Maggio – 6ª Tappa: Ontario-Mount Baldy (115,5 km) (Donne: 74 km)
18 Maggio – 7ª Tappa: Santa Clarita-Pasadena (141 km) (Donne: 115,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di California 2019

Altimetrie Giro di California Donne 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.