Giro delle Fiandre 2019, Štybar: “Vincerà chi sarà riuscito a risparmiare più benzina”
Mai come quest’anno Zdeněk Štybar è da considerarsi uno dei grandi favoriti per il Giro delle Fiandre 2019. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step è reduce dal trionfo all’E3 Harelbeke, che gli ha regalato nuove certezze e la consapevolezza di potersela giocare coi più forti. In più, cosa non marginale, potrà contare sulla formazione più attrezzata per questo tipo di corse e che, fino ad ora, ha fatto del pavé il suo terreno di caccia preferito. Il ceco conta come miglior piazzamento un ottavo posto nel 2016, ma la sua speranza è quella di riuscire a migliorarlo, magari centrando direttamente il bersaglio grosso.
“Il fatto di aver vinto ad Harelbeke mi permette di essere un po’ più rilassato alla partenza, la condizione è buona e questo aiuta anche nel morale – ammette alla vigilia – La squadra è ben bilanciata, possiamo essere contenti del nostro roster, quindi dovremo cercare di sfruttarla per portare a casa un buon risultato”.
Gli avversari da tenere d’occhio saranno tanti, visto che mai come quest’anno è difficile fare una gerarchia dei favoriti: “È una corsa di 270 chilometri, in cui spesso devi spendere energie fin dai primi chilometri, anche se magari lo spettatore non se ne accorge, perché c’è molto stress in gruppo e grande battaglia per prendere davanti i primi muri. Alla fine vince chi è riuscito a risparmiare più benzina nel serbatoio e il Fiandre di domenica penso non farà eccezioni. Ci sono molti corridori che possono vincere questa corsa, non c’è un favorito vero e proprio, e penso che questo renderà la corsa più spettacolare”.
Una menzione particolare però la merita Mathieu Van der Poel (Corendon-Circus), che nonostante sia al debutto nella Ronde è uno degli avversari più temuti. Stybar, ex ciclocrossista, sa che dovrà vedersela anche con lui: “Per lui andare in bicicletta è come un gioco. È davvero forte, non penso che cambi molto per lui 180 o 270 chilometri di corsa; anche se è al Fiandre per la prima volta penso davvero possa vincere”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |