Julian Alaphilippe perde terreno ma non naufraga nella settima tappa del Giro del Delfinato 2023. Il corridore transalpino, che alla vigilia della Porte-de-Savoie – Col de la Croix de Fer si trovava al terzo posto in classifica generale, ha ceduto più di due minuti a Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) sulle dure rampe della salita finale, ma tutto sommato ha contenuto i danni nei confronti degli altri big. Il 30enne della Soudal-QuickStep è riuscito quindi a mantenere la top-10, scivolando al settimo posto nella graduatoria; un risultato e, soprattutto, una prestazione che soddisfano l’ex campione del mondo, apparso decisamente in ripresa durante questa settimana dopo una primavera complicata.
“È andata piuttosto bene – le parole di Alaphilippe ai nostri microfoni – Ho dato tutto. È stata una bella tappa, penso abbia vinto il più forte. Questa è una settimana magnifica per me. Sono molto felice di come sta andando. Mi sono divertito molto ed è importante per me aver ritrovato le gambe per giocarmela a questo livello con i migliori“.
Nonostante le buone sensazioni, il classe 1992 si tira fuori dalla lotta per la vittoria dell’ultima frazione: “Domani è una tappa troppo difficile per me. La salita finale sarebbe anche buona per me, ma bisogna considerare la settimana di corsa nelle gambe e tutta la tappa prima. Si è visto oggi che gli scalatori stanno bene e se la giocheranno loro“.
Tudor, Julian Alaphilippe sceglie il Giro di Svizzera al posto del Delfinato per preparare il Tour
22 Marzo 2025, 13:15
Milano-Sanremo 2025, Julian Alaphilippe: “Arriviamo ambiziosi per ottenere il miglior risultato possibile. Nel finale sono gambe e posizioni che fanno la differenza”
7 Marzo 2025, 14:59
Tudor, annunciata la primavera di Julian Alaphilippe e Marc Hirschi in alternanza fino alle Ardenne
16 Febbraio 2025, 19:47
Tudor Pro Cycling, Julian Alaphilippe alla caccia di nuovi stimoli: “Era arrivato il momento nella mia carriera di fare un cambiamento”