Giro dei Paesi Baschi 2026, scongiurati infortuni gravi per Mikel Landa, che però si ritira
Mikel Landa si ritira dal Giro dei Paesi Baschi 2026. Il corridore spagnolo è stato coinvolto in un incidente nel finale della seconda tappa della gara “di casa”, a causa di una manovra azzardata da parte dell’automobile del medico di corsa. Landa era riuscito a ripartire ed a portare a termine la frazione, ma, nella mattinata di mercoledì 8 aprile, nelle ore immediatamente precedenti la partenza della terza tappa, la sua squadra, la Soudal Quick-Step ne ha comunicato l’abbandono. Viene comunque, fortunatamente, confermato che lo scalatore basco non ha sofferto infortuni gravi a causa dell’incidente.
“Gli esami a cui è stato sottoposto Mikel non hanno mostrato alcuna frattura o infortuni gravi – la nota diffusa dalla squadra belga – Landa è riuscito a riposare bene, ma, in ogni caso, è stato deciso che per lui è meglio lasciare la corsa, in modo da permettere al suo corpo di recuperare pienamente”.
Landa avrebbe in agenda la partecipazione al Giro d’Italia 2026 e la speranza è che l’incidente avvenuto sulle strade dei Paesi Baschi non influisca sul suo percorso di avvicinamento alla Corsa Rosa, dove tornerebbe dopo la sfortunatissima presenza dell’anno scorso, quando si ritirò a seguito di una caduta avvenuta durante la prima tappa.
| Crea la tua Fantasquadra per la seconda settimana del Tour de France 2026: montepremi minimo di 400€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












