Giro dei Paesi Baschi 2023, prima vittoria WorldTour per Ide Schelling: “Ho iniziato a spingere a 500 metri dal traguardo: è surreale”

Colpo doppio per Ide Schelling al Giro dei Paesi Baschi 2023. Il portacolori della Bora – Hansgorhe ha infatti oggi vinto la seconda tappa della breve corsa a tappe spagnola, andando a prendersi anche la maglia di leader della classifica generale. Per il classe 1998 si tratta della seconda vittoria da professionista dopo il successo al Gp d’Aragau del 2021: nel mezzo un 2022 da dimenticare, tra infortuni vari e Covid. Quello di oggi, però, è un bel risultato, arrivato dopo altri piazzamenti importanti e ottenuto con grande maestria e abilità, prendendo davanti tutte le curve del tortuoso finale e poi riuscendo a contenere il nostro Matteo Sobrero (Team Jyaco-AlUla).

“Sono molto felice – ha esordio con un grande sorriso il nativo di The Hauge ai nostri microfoni – Ieri non aveva funzionato perché mi ero incastrato da solo: non mi aspettavo il vento ed ero nella posizione sbagliata. Oggi il finale è stato pazzesco: sono stato contento di aver evitato le cadute. Nell’ultimo chilometro chi era davanti non ha più voluto prendersi le responsabilità, quindi è saltato un po’ tutto. Io ho potuto trovare un varco e ho iniziato a spingere a 500 metri dal traguardo: è surreale“.

“Anche se arrivavo con molta velocità è stata dura rimanere davanti – ha aggiunto – e dopo l’ultima curva è stata una volata di 100 metri, ma sapevo che se l’avessi presa davanti avrei vinto. Essere leader in una corsa WorlTour per me è incredibile. L’anno scorso mi sono sempre chiesto se sarei mai tornato al mio livello, ma quest’anno ho iniziato molto bene e adesso aggiungere questo risultato è incredibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio