Germania, Nico Denz e Ricarda Bauernfeind nominati ciclisti dell’anno

Anche la Germania ha insignito i suoi ciclisti più meritevoli per la stagione 2023. Nel caso tedesco, i premi sono andati a Nico Denz per quel che riguarda la scena maschile ed a Ricarda Bauernfeind per il campo femminile. Denz, portacolori della Bora-hansgrohe, ha vissuto la sua migliore annata da quando è passato professionista, mettendosi in mostra soprattutto al Giro d’Italia 2023, dove ha ottenuto due vittorie di tappa. Per il 29enne è maturato anche un successo al Giro di Turchia 2023 e altri buoni piazzamenti nell’arco del calendario, fra cui il terzo posto nell’ultima tappa della Vuelta a España 2023.

Denz ha preceduto in classifica il compagno di squadra Lennard Kämna e Lukas Kohl, che a Glasgow 2023 si è laureato campione del mondo di ciclismo artistico. Il premio di ciclista tedesca dell’anno, assegnato direttamente dalla Federazione ciclistica a seguito di un voto “popolare”, è finito invece nelle mani di Ricarda Bauernfeind, La 23enne della Canyon // Sram ha vissuto una grande stagione, la prima al massimo livello, vincendo una tappa al Tour de France Femmes 2023 e portando a casa una serie di brillanti risultati, fra Classiche di primavera e Vuelta a España.

Il riconoscimento di “miglior giovane” è stato invece assegnato a Hannah Kunz, 18enne che si è messa in luce nelle prove del calendario internazionale di categoria e che nell’annata 2024 sarà in forza alla squadra di sviluppo della UAE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio