© LaPresse

EF Education-Nippo, Ruben Guerreiro investito in allenamento a Natale e operato alla clavicola sinistra

Disavventura natalizia per Ruben Guerreiro. Il portacolori della Ef Education-Nippo è stato investito durante l’allenamento che stava svolgendo proprio il 25 dicembre insieme ad alcuni amici. Secondo la dinamica ricostruita dallo stesso corridore portoghese, l’impatto con un’automobile sarebbe avvenuto a causa di una svolta a sinistra improvvisa e non consentita da parte di una signora al volante. La manovra repentina non ha dato al ciclista il tempo di evitare la vettura: ricoverato in ospedale, la maglia azzurra del Giro d’Italia 2020, nel quale ha anche vinto una tappa, ha riportato una frattura alla clavicola sinistra, per la quale è stato sottoposto a un’operazione ieri. Non il modo migliore di chiudere l’anno, intaccando anche la preparazione per la prossima stagione.

“Mi allenavo con alcuni miei amici, tra cui Rafael Reis – racconta il professionista ad A Bola – quando una macchina di fronte a noi ha girato a sinistra non rispettando il codice della strada: l’impatto è stato inevitabile. Non so se l’automobilista non si sia accorta della nostra presenza o se abbia pensato che sarebbe passata senza problemi, l’incidente è successo e la signora si è subito riconosciuta come responsabile. Sono stato trasportato all’ospedale di Évora, dove hanno confermato la frattura e sono stato operato“.

Passato lo spavento iniziale, Ruben Guerreiro pensa già alla riabilitazione e a stilare un programma per tornare ad allenarsi a pieno regime, con obiettivi ambiziosi per il 2021: “Se tutto andasse normalmente, comincerei a fare i rulli in casa entro due settimane e ad allenarmi in bicicletta a metà gennaio. Questo mi permetterà di prepararmi per l’UAE Tour, dove inizierò la stagione, visto che la squadra non correrà la Volta ao Algarve. Mi piacerebbe correre due Grand Tour, ma tutto dipende dal calendario di Uran. So che la squadra mi darà il ruolo di capitano in alcune corse di cinque giorni”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.