Doping, UCI ufficializza tre anni di squalifica per Cobo: Vuelta 2011 a Chris Froome

L’UCI conferma tre anni di squalifica per Juan José Cobo. L’ex corridore della Geox – TMC, formazione con la quale vinse la Vuelta a España 2011. I fatti risalgono proprio a quel periodo, per il quale sono state riscontrate anomalie nel passaporto biologico, portando così all’annullamento dei risultati nel periodo dal 29 agosto al 27 settembre 20019 e dal 20 agosto all’11 settembre 2011. Di conseguenza, Chris Froome diventa ufficialmente il vincitore della Vuelta 2011, con Unipublic che potrà annunciare a breve il cambio nel palmarès.

Ovviamente, il corridore, che è così considerato squalificato sino al 12 giugno 2022, potrà fare ricorso al TAS di Losanna per far valere le proprie ragioni sempre entro i trenta giorni che sono iniziati lo scorso 13 giugno, quando la federazione internazionale aveva dato la prima comunicazione ufficiale riguardo la conclusione delle indagini sul corridore spagnolo.

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO: Dopo un mese in cui l’ormai ex corridore aveva tempo per presentare ricorso, facoltà di cui lo spagnolo non si è avvalso, l’UCI ufficializza dunque la sanzione definitiva e, soprattutto, le conseguenti modifiche alle classifiche, a partire ovviamente dalla Vuelta a España 2011, che diventa così il primo grande giro conquistato da un corridore britannico, con  Froome che di conseguenza sale a quota sette GT in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio