Giro del Delfinato 2025, Mathieu Van Der Poel: “In volata non avevo più le gambe, ma visto quanto sono riuscito ad allenarmi nelle ultime settimane posso essere soddisfatto”

Mathieu Van Der Poel sale sul podio nella prima tappa del Giro del Delfinato 2025. Nonostante sia reduce da un infortunio al polso che gli ha impedito di prepararsi al meglio per la corsa transalpina, il portacolori della Alpecin-Deceuninck è stato pronto e reattivo a seguire l’attacco di Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) sull’ultima salitella di giornata, collaborando con gli altri attaccanti per cercare di portare questo tentativo sino al traguardo. Quando poi nel finale il gruppo si è riavvicinato moltissimo, il 30enne neerlandese ha lanciato una volata molto lunga per evitare il rientro degli inseguitori, vedendosi però superato negli ultimi metri da Tadej Pogačar (UAE Team Emirates XRG) e da Vingegaard, ma riuscendo comunque a conquistare un terzo posto che lo lascia abbastanza soddisfatto.
“Ad essere sincero, non mi aspettavo che saremmo andati via con gruppetto – ha dichiarato Van Der Poel ai nostri microfoni – Mi aspettavo un’andatura più controllata, ma poi hanno attaccato sin dall’inizio ed era una salita piuttosto dura. Poi Jonas ha attaccato in cima e ho capito che dovevo seguirlo, e così siamo andati fino al traguardo. Non ero sicuro di farcela o meno”.
Il fenomeno neerlandese ha provato a dare tutto fino in fondo allo sprint: “Non avevo più le gambe. Come ho detto prima della gara, questo è quanto sono riuscito ad allenarmi nelle ultime settimane e sentivo di essere al limite in cima alla salita. Speravo che le mie gambe avrebbero recuperato un po’ in vista dello sprint finale, ma non è stato così. Quindi, ad essere sincero, sono abbastanza soddisfatto della prestazione di oggi“.
“Ho cercato di stare davanti sulla salita e vedere cosa succedeva – ha ribadito il 30enne – Penso che anche rimanere nel gruppo sarebbe stata un’opzione, ma quando Vingegaard ha attaccato e Tadej l’ha seguito, ho seguito anch’io e poi siamo andati via con un piccolo gruppo. [Rispetto agli altri] Ero in un’altra categoria di peso, ma sono felice di essere entrato in questa mossa decisiva. Certo, sono anche un po’ deluso di non essere riuscito a concludere al meglio, ma credo di poter essere soddisfatto della prestazione di oggi”.
Scegli la tua squadra per il FantaTour de France 2025: montepremi minimo di 10.000€! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |