CicloMercato 2024, Jens Keukeleire annuncia il ritiro: “Non so cosa mi riservi il futuro, ma il passato è stato incredibile”

Il Tour of Guangxi 2023 sarà l’ultima corsa della carriera di Jens Keukeleire. Il 34enne di Brugese saluterà dunque il gruppo in questi giorni nel corso della rassegna cinese, chiudendo così la sua lunga avventura nel professionismo iniziata nel 2010 in maglia Cofidis, proseguita poi con Orica GreenEDGE, Lotto Belisol e finalmente EF Education – EasyPost, la squadra con la quale corre dal 2020. Classe 1988, in carriera ha ottenuto 11 successi, tra i quali spiccano una tappa alla Vuelta a España 2016 e due edizioni del Giro del Belgio (2017-2018) e alcuni piazzamenti di prestigio, come il secondo posto alla Gand – Wevelgem 2017.

“Ho appena concluso la prima tappa della mia ultima corsa – scrive su Instagram il corridore fiammingo – Non so cosa mi riservi il futuro, ma posso sicuramente dire che il passato è stato incredibile. Quello che è iniziato con una piccola corsa all’età di 15 anni con Jeroen Laleman si sta concludendo quest’anno ed è stato un bel viaggio. Ho avuto la fortuna di correre ai massimi livelli per 14 anni e di girare il mondo facendo ciò che amo”.

Non mancano ovviamente i ringraziamenti a “tutti coloro che lo hanno aiutato” nel corso della sua carriera, con un ringraziamento particolare alla moglie, Sheena Maesen, al suo fianco lungo tutto questo percorso, e ai genitori che lo hanno “sempre sostenuto e che hanno fatto l’amore quel giorno del marzo 1988”.

Corridore resistenze e dotato di un discreto spunto veloce, ha fatto delle corse del Nord il suo momento clou della stagione, correndo per dodici volte sia Giro delle Fiandre che Parigi-Roubaix, saltandole dunque solo due volte nel corso della sua carriera. Senza vittorie dal 2018, negli ultimi anni si era affermato come un prezioso gregario per i suoi capitani, soprattutto al Nord, mentre non è stato mai particolarmente brillante il suo feeling nelle grandi corse a tappe, ad eccezione di quel successo nella corsa iberica, che lo aveva rilanciato dopo alcune stagioni difficili.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jens Keukeleire (@jenskeukeleire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio