CCC, Matteo Trentin resta ottimista: “Ho fiducia in Jim Ochowicz, non servirà correre in maniera egoistica”

È di pochi giorni fa la notizia ufficiale che la CCC non proseguirà il suo impegno nel World Tour come sponsor principale di una formazione. La situazione della formazione di matrice polacca ma guidata dal manager statunitense Jim Ochowicz è stata subito indicata fra le peggiori al momento dello scoppio della pandemia da Covid-19 e le settimane successive non hanno portato a un miglioramento del panorama futuro. La squadra comunque arriverà a fine stagione, cosa che permetterà a corridori come Greg van Avermaet e Matteo Trentin di mettersi in luce, magari “invitando” qualche altro sponsor a raccogliere l’eredità della catena di calzature polacca.

“Quando è venuta fuori la cosa – racconta Trentin a CyclingNews – è stato come essere colpiti da un fulmine. Ma la squadra si sta impegnando per continuare e ci hanno detto che vogliono andare avanti. Ora io sono concentrato sulle gare, perché quello per cui sono pagato ed è quello che mi piace fare. Il rischio di correre in maniera individuale per mettersi più in luce? Non credo che accadrà. Non c’è nessun motivo per cui qualcuno di noi possa gareggiare in maniera più egoistica rispetto a quanto facevamo prima. Non sarebbe di beneficio per nessuno se facessimo così. Basta pensare a come è andata con me e van Avermaet alla Omloop Het Nieuwsblad – Ha attaccato lui, ho attaccato io: poi, io sono rimasto nel gruppo davanti, ma se ci avessero ripreso, Greg avrebbe lottato per la vittoria”.

Trentin ha di fronte, come tutti i colleghi, un periodo davvero saturo di corse: “Stiamo tutti aspettando e abbiamo una gran fame di gare. Vincere qualche corsa di alto livello per attirare gli sponsor? Sarebbe importante, ma credo che lo sia di più fare in modo che un’azienda o un marchio capiscano quali possibilità maturano sponsorizzando una squadra di ciclismo in termini di visibilità. Non esiste un altro sport che ti dia un ritorno simile. Se pensiamo a quel che succederà quando la stagione riprenderà, puoi essere fino a 6 ore di fila, al giorno, in televisione, ogni giorno per almeno tre mesi”.

Il futuro dell’argento iridato di Harrogate 2019? “Io ho fiducia in Ochowicz e penso che sarà in grado di mettere insieme qualcosa per fare in modo che la squadra possa proseguire – le parole di Trentin – E la mia prima scelta è quella di restare. Ho già parlato con lui e credo che riuscirà a trovarci uno sponsor”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio