CCC, Greg Van Avermaet resta fiducioso sul futuro: “Siamo sempre informati, non sto cercando un’altra squadra”

Il CCC Team è una delle formazioni World Tour che sta pagando lo scotto maggiore in questi mesi di serrata. Manca l’esposizione mediatica relativa alle gare e manca, soprattutto, la possibilità di portare avanti l’attività primaria dello sponsor principale (una catena polacca di negozi di calzature). Nelle settimane precedenti la squadra ha chiesto ai corridori di rinunciare a una corposa parte dei loro stipendi mensili e ci sono molti interrogativi sul futuro, anche a breve termine, dell’attività della formazione di cui fanno parte, fra gli altri, l’ex campione europeo Matteo Trentin e l’attuale campione olimpico in carica, Greg van Avermaet.

È proprio quest’ultimo a dare dettagli sulla situazione della CCC: “Siamo costantemente in contatto con la squadra – le parole del corridore belga in un videointervento raccolto da Het Nieuwsblad – Siamo ben informati e speriamo ci possa essere una soluzione. Sappiamo che in Polonia i negozi riapriranno la prossima settimana, cosa che potrebbe aiutare il nostro sponsor a sostenere la squadra”.

Inizialmente, la CCC aveva chiesto ai corridori di rinunciare a una consistente percentuale dei loro stipendi. Ma, come dichiarato da Fausto Masnada ai nostri microfoni, i corridori hanno fatto una controproposta alla squadra: “Stiamo lavorando anche su questo aspetto – dice Van Avermaet – Ma non parlerò in pubblico di percentuali. L’obiettivo è sopravvivere in questa stagione e anche nella prossima. Questo deve quello a cui puntare. Sappiamo che non ci sono sicurezze, ma siamo tutti abbastanza fiduciosi. Anche se, ovviamente, non è una situazione ideale”.

Il campione olimpico (lo sarà per un anno in più visto il rinvio dei Giochi di Tokyo 2020) comunque rimane fedele alla sua attuale squadra: “Non sto parlando con nessun altro – ha detto il 34enne belga – Non siamo certamente l’unica formazione con dei problemi. Vedremo prima cosa succede a noi, poi avrò tempo per decidere. Ma in ogni caso io sono concentrato sulla CCC e sulla sopravvivenza di questa squadra. Al momento, questa è la cosa più importante”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio