Campionato Italiano 2017, Moscon: “Ci speravo; il percorso di domenica è davvero interessante”

Gianni Moscon ha scelto il giorno giusto per vincere la prima crono della sua carriera. Considerato tra i potenziali favoriti della prova in linea del Campionato Italiano 2017, il corridore della Sky si presenterà alla Piemonte Tricolore con ancora più occhi addosso dopo il successo odierno. Vincitore un po’ a sorpresa della cronometro, il ciclista trentino conferma dunque un ottimo stato di forma, ma anche una notevole crescita nella specialità, ribadendo così il suo talento poliedrico. Partito con grandi ambizioni viste le buone prestazioni recenti, sin dalle prime pedalate ha dimostrato di poter fare molto bene, facendo registrare ottimi tempi parziali.

Ci speravo – ammette – Mi sono allenato facendo dei lavori specifici. Sapevo che la mia condizione era buona. Alla Route du Sud avevo testato la gamba in una tappa in salita e avevo capito che la condizione c’era. Sapevo di poter ambire ad un bel risultato, anche se la concorrenza era molto valida. Faceva un caldo fuori dal comune, siamo arrivati tutti davvero stremati. Avevo una moltiplica da 58 davanti e dietro un 11-23. Era un percorso molto veloce. Nella prima parte si andava anche a 60 km/h”.

A questo punto ora avrà la possibilità di indossare la maglia tricolore per una intera stagione, contraddistinguendosi ancora di più in gruppo. Ma le sue fatiche non sono finite in questi giorni e c’è un’altra maglia alla quale poter ambire. Da un lato con la grande pressione di aver già mostrato di essere in forma, dall’altra con la maggiore serenità di poter uscire in ogni caso vincitore da questa rassegna visto il titolo già ottenuto. “Il percorso di domenica è davvero interessante – analizza – Punto a fare una bella corsa. Avendo vinto oggi tra due giorni partirò un po’ più rilassato, però sarò sempre concentrato al massimo. Parto per lottare fino alla fine”.

Ma intanto, è giusto si possa godere questo primo successo. “È bellissimo vincere un Campionato italiano – confessa – È la mia prima vittoria a cronometro in assoluto. Una grande emozione vincere oggi e per me sarà un’emozione ogni cronometro che disputerò fino all’anno prossimo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio