Bora-Hansgrohe, Aleksandr Vlasov punta forte sul Giro d’Italia 2023: “Dobbiamo difendere il titolo”

La Bora-Hansgrohe ha definito i programmi per quel che riguarda i suoi, tanti, corridori adatti alle classifiche generali delle corse a tappe. Uno di questi è Aleksandr Vlasov, che nel 2023 tornerà al Giro d’Italia, dopo averlo già corso nel 2020 (ritirato) e nel 2021, edizione in cui si piazzò al quarto posto. Il russo, 26 anni, è inoltre reduce dal quinto posto del Tour de France 2022, gara in cui ha dovuto fare i conti anche con i problemi dettati dalle cadute. Vlasov resta uno dei corridori più interessanti del panorama internazionale e nella prossima Corsa Rosa avrà un notevole termine di paragone, visto che fra i grandi nomi annunciati al via c’è quello di Remco Evenepoel.

“Sì, per Evenepoel è una bella possibilità, visti i tanti chilometri a cronometro che ci saranno – le parole di Vlasov raccolte da WielerFlits – Lui ha già dimostrato di sapere come si vince un Grande Giro. Sicuramente dovremo tenerlo d’occhio e dovremo fare qualcosa per batterlo. Ma il Giro d’Italia 2023 sarà il grande obiettivo della mia stagione: so che l’asticella è molto in alto, anche perché dobbiamo difendere il titolo vinto nel 2022. Ma saremo al via con una squadra forte e faremo del nostro meglio”.

Il russo torna sul successo del compagno di colori Jai Hindley della scorsa primavera: “Quella vittoria potrebbe mettermi addosso un po’ di pressione in più, ma non penso andrà così. È semplicemente una corsa diversa. A me, poi, piace la corsa e mi piace anche l’Italia: ci ho vissuto e ci ho gareggiato per diversi anni, oltre ad aver vinto il Giro U23 (nel 2018 – ndr). Inoltre, il percorso della prossima edizione mi si addice, con diverse cronometro e tante tappe di montagna”.

Vlasov ha anche definito gli appuntamenti della prima metà della sua stagione: 2023 prima del Giro d’Italia, il russo affronterà la Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico, il Tour of the Alps e la Liegi-Bastogne-Liegi. Tutto da decifrare, invece, il calendario post Corsa Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio