Tour de France 2022, Alexander Vlasov ottiene la top 5: “Senza caduta mi sarei potuto giocare il podio”

Alexander Vlasov raggiunge la top 5 al Tour de France 2022. Il corridore della Bora-hansgrohe, al termine di una settimana in cui ha recuperato posizioni, è riuscito grazie alla crono, vinta da Wout van Aert, a scavalcare in classifica Louis Meintjes e Nairo Quintana, raggiungendo quello che era per lui l’obiettivo minimo alla vigilia del Tour, il quinto posto. Il russo ha spiegato anche che il covid e soprattutto la caduta a inizio Tour gli hanno reso la vita difficile, complicando l’inseguimento al podio, che era invece il grande obiettivo del classe ’96.

“Non è stato facile, perché un paio di giorni fa ho sofferto molto – ha dichiarato ai nostri microfoni al termine della crono –  Anzi, ho sofferto tutti i giorni in questo Tour. Sono contento del risultato. Le sensazioni oggi erano molto buone, non è stato il miglior risultato in cui speravo, ma in generale le sensazione era molto meglio, ad esempio, di una settimana fa. Difficile dopo il covid? Il covid, la caduta e la sofferenza conseguente con le ferite, probabilmente senza caduta poteva essere un altro Tour, ma almeno ora so cosa aspettarmi l’anno prossimo. Cosa mi aspetto? Non lo so, ma spero in un ottimo risultato”

Il ventiseienne ha poi espresso concetti simili anche parlandoci in italiano: “Sono contento di come è andata. Sono stato un po’ sfortunato con il covid e la caduta non ci voleva. Sono contento anche perché sono andato in crescita, già oggi stavo bene, non è un gran risultato, ma le sensazioni buone. Non so se senza caduta mi sarei giocato il podio ma spero di sì, l’obiettivo minimo era la top 5 e il massimo il podio e penso che me lo potevo giocare. Pogacar e Vingegaard? Impressionante. Non so cosa dire, proprio un altro livello rispetto agli altri, sono dieci passi più avanti”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button
Challenge Mallorca - Trofeo Serra de Tramuntana LIVEAccedi
+ +