Wollongong 2022, storica prima volta per il Vaticano: un corridore della Santa Sede correrà la prova in linea uomini élite

Per la prima volta nella storia, un corridore del Vaticano parteciperà ai Campionati Mondiali di ciclismo. La Santa Sede, che solo lo scorso anno è stata riconosciuta quale nuovo membro dell’Unione Ciclistica Internazionale, potrà infatti schierare un suo atleta al via della prova in linea uomini élite della rassegna iridata di Wollongong 2022, in programma domenica 25 settembre. Si tratta del 40enne neerlandese Rien Schuurhuis, che in passato ha corso a livello Continental con due team minori e che tra poco più di una settimana avrà la possibilità di rappresentare Athletica Vaticana (e, in questo caso, la sua sezione ciclistica, Vatican Cycling) ai Mondiali in quanto sposato con Chiara Porro, ambasciatrice australiana presso la Santa Sede.

Nata tre anni fa, Athletica Vaticana è l’associazione sportiva della Santa Sede ed è formata da cittadini e dipendenti vaticani e dai loro familiari di primo grado. Nello staff di Vatican Cycling si segnala la presenza dell’ex professionista Valerio Agnoli, che in carriera ha corso con Liquigas, Astana e Bahrain prima di ritirarsi al termine del 2019.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio