Wollongong 2022, rimandate le convocazioni dei padroni di casa dell’Australia: “Due esclusi hanno fatto ricorso”

Manca meno di un mese al Mondiale di Wollongong 2022 (18-25 settembre). L’attesa cresce e si avvicina il momento delle decisioni per quel che riguarda le selezioni che le singole Nazionali dovranno presentare all’appuntamento iridato. Per l’Australia le gare di Wollongong avranno un multiplo significato, dato che i “canguri” correranno in casa e che si tratta anche del ritorno del ciclismo di alto livello internazionale sul territorio, dopo che la pandemia e la conseguente chiusura delle frontiere ha portato alla cancellazione delle ultime due edizioni della Cadel Evans Great Ocean Road Race e, soprattutto, del Tour Down Under.

Attesa e tensione, quindi, in casa Australia. Tensione aumentata dal fatto che l’annuncio dei convocati per le varie prove iridate, previsto proprio per oggi – martedì 23 agosto –  è stato rimandato. Il motivo starebbe, stando a quel che riporta CyclingNews, un ricorso da parte di due atleti esclusi dalle liste. L’iter utilizzato dalla federazione australiana prevedeva infatti la comunicazione ai singoli atleti convocati entro il 17 agosto e la possibilità, per i non scelti, di fare ricorso nelle successive 48 ore.

“I Mondiali sono un evento di punta nel calendario delle gare e la competizione per i posti nella nostra squadra è forte – le parole di Jesse Korf, direttore generale esecutivo di AusCycling – Due atleti hanno presentato ricorso, come è loro diritto, e daremo al processo il tempo necessario”. Il che significa lasciare spazio a un tribunale d’arbitrato indipendente, che dovrà esaminare i ricorsi ed esprimersi sulla loro ammissibilità o meno. I nomi dei due atleti che hanno fatto appello avverso alle convocazioni non sono stati resi noti.

“Dirameremo le convocazioni ufficiali durante la prossima settimana”, il pensiero di Korf. Non è la prima volta che in Australia le convocazioni portano con loro qualche strascico “legale”: nel 2017, per i Mondiali di Bergen, furono Rachel Neylan e Chloe Hosking a presentare ricorso contro la loro esclusione. Ricorso che in quell’occasione fu poi accettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio