Vuelta a España 2023, organizzazione annuncia tempi per la classifica saranno presi a 9 km dall’arrivo (abbuoni conservati a GPM e traguardo) (Aggiornato)

Il percorso della seconda tappa della Vuelta a España 2023 non cambia, ma la Giuria ha comunque deciso per un importante cambiamento. Per garantire la sicurezza dei corridori nella discesa finale, quando la pioggia potrebbe aumentare di intensità e in un contesto ovviamente di grande velocità e bagarre, Unipublic ha infatti deciso che i tempi per la classifica generale saranno presi in cima alla salita di Montjuic, aprendo così ad una importante differenza tattica in una tappa che comunque vedrà il suo vincitore stabilirsi al traguardo, 3600 metri più avanti.

“Vedendo la situazione e applicando il protocollo in caso di condizioni meteo estreme, è stato deciso che i tempi per la classifica saranno presi in cima all’Alto del Castille de Montjuic, a 3,6 chilometri dal traguardo – spiega l’organizzazione – Gli abbuoni saranno mantenuti in cima, così come al traguardo e la classifica di tappa sarà quella che si avrà al momento di tagliare il traguardo”.

Questo significa che anche se il tempo verrà preso in cima, chi dovesse vincere la tappa potrà guadagnare altri dieci secondi (6 al secondo, quattro al terzo) sui rivali, a prescindere dal distacco che ci sarà al traguardo. Se alcuni uomini di classifica dovessero dunque decidere di rialzarsi mentre altri proseguono lo sforzo fino all’arrivo, questi ultimi potrebbero così avere una opportunità di guadagnare tempo. D’altro canto, se qualcuno dovesse riuscire a guadagnare ulteriore terreno in discesa, questo non verrà conteggiato, quindi chi ha perso terreno in salita e sa di non avere possibilità di rientrare o di vincere in una eventuale volata, risparmierebbe rischi ed energie nel cercare di rientrare.

La tappa ovviamente cambia anche volto perché attaccare in salita assume un vantaggio decisamente più importante rispetto a prima visto che se si dovesse riuscire a guadagnare qualche secondo sui rivali, questo verrebbe conteggiato, senza che il finale di gara possa eventualmente vanificare questa azione, come sarebbe invece potuto succedere con la tappa come era prevista inizialmente.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00: La direzione di corsa ha infine deciso che i tempi per la classifica generale non saranno presi più in cima al Montjuic, a 3,6 chilometri dall’arrivo, ma a 9 chilometri dalla conclusione. Gli abbuoni in secondi in cima al Montjuic e al traguardo saranno comunque mantenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio