Vuelta a España 2023, Alberto Dainese punta l’arrivo di Tarragona: “Se sarà volata, ci proverò sicuramente”
Alberto Dainese è pronto a cogliere la prima occasione che la Vuelta a España 2023 mette a disposizione sua e dei suoi colleghi velocisti. Il corridore veneto guarda all’arrivo di Tarragona, dove il Grande Giro spagnolo torna a distanza di 6 anni dall’ultima volta. In quell’occasione, peraltro, a mettere il sigillo sulla giornata fu un altro italiano, Matteo Trentin, che firmò in quel frangente la prima delle 4 vittorie che conquistò in quella Vuelta. Dainese, agli ultimi mesi in maglia Dsm-Firmenich, in questa stagione ha già lasciato il segno al Giro d’Italia 2023 e ora vuole ripetersi su un altro palcoscenico molto importante.
“È il primo giorno da volata in questa Vuelta – le parole di Dainese prima della partenza da Andorra la Vella – Le salite che ci sono nell’ultima parte del percorso non dovrebbero essere troppo dure. Però, il finale è abbastanza complicato perché tira un po’ verso l’alto. Io comunque ci proverò sicuramente. Se sarà volata, sarò la carta che la mia squadra si giocherà”.
La Dsm-Firmenich ha iniziato la Vuelta con tante emozioni, discordanti fra loro: “La vittoria nella cronosquadre di apertura è stata davvero un bel momento, oltre che una spinta al morale di tutti. Putroppo, però, il giorno dopo abbiamo perso Oscar Onley. Il ciclismo è fatto così, si va sempre su e giù”.
Dainese sarà il successore di Trentin sulle strade di Tarragona? “Beh, Matteo sarà anche mio prossimo compagno di squadra nel prossimo anno (i due nel 2024 si troveranno alla Tudor – ndr). Oggi spero di riuscire a imitarlo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |