Vuelta a España 2020, gli organizzatori prendono tempo: “Ci stiamo confrontando con il Giro per definire le nuove date”
Prima il Tour de France 2020, poi, per le altre, vediamo. La sostanza attuale del calendario stagione, alla luce delle ultime comunicazioni dell’UCI, è questa, con la Grande Boucle che è stata spostata in avanti (dal 29 agosto al 20 settembre) e gli altri due Grandi Giri in successione, con il Giro d’Italia antecedente rispetto alla Vuelta a España. In merito alle date di questi due appuntamenti, e anche di tutti gli altri, al momento non ci sono certezze: siamo quindi nel campo delle discussioni e delle trattative, fermo restando che l’elefante Tour ormai è piazzato e che di corse World Tour a luglio non se ne possono fare.
Il punto di vista di Javier Guillén, capo dell’organizzazione della Vuelta: “Prima di tutto voglio ringraziare l’UCI e il Tour de France per la velocità che hanno avuto nel fornire le nuove date in cui si terrà la corsa francese – ha detto lo spagnolo a Ciclo21 – L’Unione ciclistica internazionale ha specificato inoltre che la stagione World Tour non può iniziare prima di agosto. Con questo scenario possiamo quindi iniziare a lavorare sulle date per le gare che rimangono da fissare in calendario. Bisogna considerare che noi dobbiamo spostarci, perché non ha senso trovarsi nelle stesse date del Tour de France”. La Vuelta a España 2020 avrebbe infatti dovuto corrersi dal 14 agosto al 6 settembre.
“L’UCI ha detto che dopo il Tour ci saranno il Giro e la Vuelta, quindi queste due corse dovranno andare all’autunno per essere disputate – il pensiero di Guillen – Al momento noi ci stiamo confrontando con tutti gli operatori per vedere come adattarci alla nuova situazione. Oggi non è possibile dire quali siano le date esatte per la grande corsa italiana e per quella spagnola, ma il panorama ora è più chiaro e speriamo che per il 15 maggio potremo aver delineato il calendario ciclistico della stagione”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |