Vuelta a España 2019, la maglia bianca sarà destinata al miglior giovane. Scompare la classifica combinata

La Vuelta a España 2019 presenterà una grossa novità. La corsa spagnola, terza corsa a tappe della stagione, assegnerà infatti la maglia bianca al miglior giovane e non al leader della classifica combinata. L’annuncio è comparso in giornata sul sito ufficiale della corsa, in cui si spiega che la speciale graduatoria sarà riservata agli under 26. La scelta rispecchia la tendenza dei corridori più giovani a puntare sul GT spagnolo per “farsi le ossa” nelle corse più importanti. Quest’anno due posizioni del podio sono state occupate da corridori giovani, Enric Mas e Miguel Angel Lopez, che tuttavia non hanno indossato una maglia distintiva. Un premio in denaro sponsorizzato da AS era comunque stato istituito nel 2017.

La decisione dell’organizzazione si pone quindi sulla scia di Giro d’Italia e Tour de France. Lo sponsor della nuova divisa sarà Feníe Energía, che nel 2017 e 2018 aveva accostato il proprio nome al premio di corridore più combattivo. Nel contempo viene del tutto cancellata la classifica combinata, sebbene lo sponsor Fertiberia continuerà a rimanere legato alla Vuelta.

Istituito per la prima volta nel 1970 e da allora proposto a intermittenza, il premio per la miglior classifica combinata ha iniziato a essere assegnato con regolarità dal 2002. Dal 2004 ad oggi, soltanto due corridori non hanno vinto contemporaneamente la maglia bianca e la classifica generale: Alejandro Valverde nel 2010 e Joaquim Rodriguez nel 2015. Forse anche per darle maggiore visibilità l’organizzazione ha quindi deciso per un cambiamento netto, favorendo l’inserimento dei giovani nella corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio