Vuelta a España 2018, Pinot: “Una corsa da sogno, non pensavo di vincere di nuovo”

Thibaut Pinot concede il bis alla Vuelta a España 2018. Il capitano della Groupama-FDJ, vincitore domenica sull’arrivo ai Lagos de Covadonga, è riuscito a imporsi anche nella tappa di oggi sul Coll de la Rabassa. Intelligente nel seguire l’azione di Nairo Quintana (Movistar) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), il francese ha poi tenuto il ritmo forsennato di Simon Yates (Mitchelton-Scott) per beffarlo all’interno dell’ultimo chilometro. Un successo che gli permette di riscattare ulteriormente una prima parte di stagione decisamente deludente, con il ritiro nella fase calda del Giro d’Italia 2018. La classifica generale non gli permetterà di lottare per il podio, ma un piazzamento nella top ten, a meno di crolli clamorosi domani, è ormai assicurato.

Il classe ’90 ha risposto con entusiasmo alle domande poste da CyclingPro.net al termine della tappa odierna: “È una montagna che si percorre molto rapidamente. Sapevo perfettamente che sarebbe stato meglio partire con un pochino d’anticipo che con un pochino di ritardo. Quando ho visto Quintana e Kruijswijk attaccare, sono andato. A sorpresa, ho visto Yates rientrare molto forte su di noi. Ho collaborato con lui per cercare di creare un gap. Sapevo che lui voleva correre per la generale, io per la vittoria di tappa. È andata davvero benissimo. Quando si hanno delle buone gambe per uno scalatore gli arrivi in salita sono i migliori”.

Per Pinot il risultato conferma una Vuelta da sogno, soprattutto dopo tutti i dubbi che nutriva alla vigilia della corsa: “Vincere su due begli arrivi come questi per me è una Vuelta da sogno. Quando sono venuto qui puntavo a un successo di tappa. Una vittoria è già magnifica, ma due… Non pensavo davvero di vincere di nuovo, soprattutto dopo la mia giornata di mercoledì. È davvero qualcosa in più per me. C’è ancora domani per ottenere un’altra soddisfazione, ma vedrò stasera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio