Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 12: Motril – Antequera. Los Dólmenes

Altra tappa tutta nel territorio andaluso alla Vuelta a España 2017. I 160,1 chilometri fra Motril e Antequera Los Dolmenes si snoderanno infatti tutti in Andalusia, con la frazione che può esser divisa in due parti. I primi 80 chilometri saranno completamente pianeggianti, ma la situazione cambierà drasticamente una volta che la corsa giungerà alla zona di rifornimento, in prossimità di El Palo. A quel punto la strada inizierà a salire con il lungo GPM di Puerto del León. Ben 17,4 i chilometri di salita con una pendenza media del 4,9%, ma con tratti anche al 10,5%. Una volta superata la salita, una lunga discesa prima di un tratto in falsopiano che porterà i corridori ai piedi del secondo e decisivo GPM di giornata. La salita di  Puerto del Torcal misura solo 7,6 chilometri, ma la pendenza sarà del 7%, e si concluderà a 17,5 chilometri dal traguardo. 

ORARIO DI PARTENZA: 13:28

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:28-17:54

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Giornata da fuga domani alla Vuelta a España. Salvo clamorose sorprese, quella di domani potrebbe esser una giornata favorevole a corridori coraggiosi, pronti a mettersi in mostra con qualche azione da lontano. Analizzando il percorso, il grande favorito potrebbe essere Julian Alaphilippe (QuickStep – Floors), alla ricerca del bis dopo il successo della scorsa settimana. La concorrenza però sarà molto forte, a partire da Luis Leon Sanchez (Astana), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) o magari Davide Villella (Cannondale – Drapac), che potrebbe cercare la fuga per accumulare punti nella classifica dei GPM.

Molto pericolosi poi corridori come Serge Pauwels (Dimension Data), arrivato ultimo oggi, Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Simon Clarke (Cannondale – Drapac) o Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo). Fuga da lontano nella quale proveranno sicuramente ad inserirsi anche gli uomini della Caja Rural – Seguros RGA, Movistar, Manzana Postobon e Cofidis che hanno corso sempre all’attacco in queste tappe. Attenzione quindi anche a corridori come Lluís Guillermo Mas (Caja Rural – Seguros RGA), Marc Soler (Movistar), Luis Angel Maté (Cofidis), Ricardo Vilela (Manzana Postobon), Jose Joaquin Rojas (Movistar) o Jetse Bol (Manzana Postobon) che si sono già messi in mostra in questa prima parte di Vuelta con azioni da lontano.

METEO PREVISTO

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 61%, possibilità di precipitazioni 10%, vento ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 17°, massima 26°.

MAGGIORI INSIDIE

Tappa sulla carta tranquilla per gli uomini di classifica, ma qualcuno potrebbe provare ad animare la corsa sul secondo GPM e poi insistere in discesa. Proprio per questo motivo i corridori non si dovranno far sorprendere ed evitare di rimanere indietro, perdendo secondi importanti. 

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio