Tour de France 2018, forfait Pinot: al suo posto convocato Gaudu

Niente Tour de France 2018 per Thibaut Pinot. Il francese, costretto al ritiro dal Giro d’Italia 2018 per un principio di polmonite, deve rinunciare alla Grande Boucle visto il suo stato fisico ancora troppo provato. Un brutto colpo per la Groupama – FDJ, nella quale ci sarà comunque Arnaud Démare pronto a farsi valere, che proverà così a portare David Gaudu come capitano per la montagna, al suo primo grande giro della carriera, cambiandone dunque il programma che prevedeva inizialmente la partecipazione alla Vuelta a España.

Ad annunciarlo è stato lo stesso corridore transalpino che ha spiegato come sia rimasto molto provato dalla conclusione della Corsa Rosa. Il francese si era ritirato alla vigilia della tappa conclusiva di Roma dopo essere completamente crollato nell’ultima tappa di montagna, quando era ancora in piena lotta per il podio dopo essersi difeso piuttosto bene nel giorno dell’impresa di Chris Froome (Sky) sul Colle delle Finestre. Dopo aver passato la notte in ospedale per disidratazione, a Pinot era stata diagnosticata una polmonite.

Già non in perfette condizioni sin dall’inizio della settimana, il francese era arrivato al traguardo con un ritardo di oltre venti minuti, provatissimo e in pieni spasmi. I suoi compagni lo hanno scortato fino al traguardo che aveva voluto raggiungere a tutti i costi, malgrado l’enorme sofferenza. Dopo il ricovero, il medico sociale della Groupama – FDJ, Jacky Maillot, aveva subito lasciato capire che il corridore avrebbe avuto necessità di molto tempo per poter recuperare, tanto che in molti avevano ipotizzato il forfait dalla Grande Boucle. Una rinuncia che il corridore ha provato ad evitare, arrendendosi tuttavia oggi all’evidenza della necessità di riposo.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.