Mondiali Fiandre 2021, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Ad un anno dal via, si alza il sipario sui Mondiali di Ciclismo nelle Fiandre 2021. In programma dal 19 al 26 settembre del prossimo anno, la rassegna iridata si svolgerà dunque in una delle terre di grande ciclismo, con tracciati ovviamente ispirati alle grandi corse della regione. Ci saranno dunque muri e pavé ad attendere i corridori, mentre chiaramente più lineari saranno le cronometro, sostanzialmente pianeggianti e per specialisti in tutte le discipline, per le quali sono organizzate distanze e tracciati diversificati. Le città coinvolte sono Knokke-Heist e Bruges per la cronometro, mentre le prove in linea si svolgeranno tutte (ad eccezione degli juniores che affronteranno solo il circuito finale) tra Anversa e Leuven.

Percorso Mondiali Fiandre 2021

Complesso, come spesso accade da queste parti, il tracciato delle prove in linea, costruito sostanzialmente attorno ad un circuito di 15,5 chilometri a Leuven. Ma oltre alle tornate di questo circuito, che prevede quattro muri, ci sarà anche un tratto in linea iniziale, che da Anversa vedrà il gruppo transitare per Malines sino ad arrivare alla sede di arrivo. Da lì, per gli uomini élite è prevista una sola tornata prima di dirigersi verso Huldenberg, Overijse e Tervuren, portando ad un impegnativo circuito in cui ci sono alcuni dei muri più attesi del giorno, ovvero Smeysberg, Moskesstraat (considerato momento chiave con i suoi 550 metri in pavé all’8,9% e punte del 17% verso la fine) , Taymanstraat, Bekestraat, Veeweidestraat, con anche il pavé pronto a fare la sua parte.

Si ritona poi a Leuven per affrontare quattro giri del circuito, prima di affrontare nuovamente una tornata della fase precedente, per poi dunque tornare in città per compiere gli ultimi tre giri (per un totale di otto). Saranno così 267,7 chilometri quelli degli uomini élite, per un dislivello complessivo superiore ai 2500 metri, mentre le donne ne percorreranno 157,7.

Per quanto riguarda la cronometro, che da Knokke Heist porterà a Bruges con distacchi variabili tra 19,3 e 44,5 chilometri, l’insidia maggiore è il vento, che potrebbe colpire inizialmente nella zona vicina al mare, ma anche nelle pianure seguenti, contraddistinte dagli alberi già piegati dalle intemperie. Una variabile di cui bisognerà inevitabilmente tenere conto nella gestione del proprio sforzo, che potrà sviluppare molta potenza su tracciati in gran parte lineari, pur con qualche curva impegnativa alla quale prestare attenzione.

Programma Mondiali Fiandre 2021

Domenica 19 Settembre 2021
Crono uomini élite: Knokke-Heist – Bruges (43,3km)

Lunedì 20 Settembre 2021
Crono uomini U23: Knokke-Heist – Bruges (30,3km)
Crono donne élite: Knokke-Heist – Bruges (30,3 km)

Martedì 21 Settembre 2021
Crono donne jrs: Knokke-Heist – Bruges (19,3km)
Crono uomini jrs: Knokke-Heist – Bruges (22,3km)

Mercoledì 22 Settembre 2021
Crono Staffetta Mista: Knokke-Heist – Bruges (44,5km)

Giovedì 23 Settembre 2021

Venerdì 24 Settembre 2021
In Linea uomini U23: Anversa – Leuven (162,6km)
In Linea donne jrs: Leuven – Leuven (72,6km)

Sabato 25 Settembre 2021
In Linea uomini jrs: Leuven – Leuven (119,4km)
In Linea donne élite: Anversa – Leuven (157,7km)

Domenica 26 Settembre 2021
In Linea uomini élite: Anversa – Leuven (267,km)

Altimetrie e Planimetrie Mondiali Fiandre 2021

Cronometro

In Linea

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.