Innsbruck 2018, svelati i percorsi

Si prospetta un vero Mondiale per scalatori a Innsbruck 2018. In seguito all’ultima riunione con il comitato UCI, gli organizzatori della rassegna iridatta della prossima stagione hanno rivelato i percorsi delle proprie che assegneranno i titoli mondiali tra dodici mesi. Un totale di 12 prove che prenderanno il via da quattro città diverse (Otzal, Halls-Wattens, Rattenberg e Kufstein) per convergere tutte verso il capoluogo del Tirolo, appunto Innsbruck, al centro del progetto. In programma dal 23 al 30 settembre 2018, la manifestazione austriaca promette dunque un mondiale molto duro, forse il più duro della storia.

Si partirà domenica 23 con le cronosquadre (53,8 km per le donne, 62,1 per gli uomini), con un percorso identico nei primi 40 chilometri, ma poi gli uomini andranno ad affrontare la zona del Mittelgebirge, dove troveranno alcune asperità con pendenze sino al 10%, mentre le donne andranno direttamente verso il traguardo, evitando buona parte delle difficoltà altimetriche.

Mosse anche le prove individuali, che hanno voluto puntare su una combinazione tra pendenze non proprio semplici e sezioni tecniche per movimentare un tracciato che non sarà dunque a favore degli specialisti più puri. Donne Juniores, Uomini Juniores, Uomini U23 e Donne élite partiranno da Hall-Wattens, con un percorso di 20,2 chilometri e un dislivello complessivo di 192 metri per le donne juniores, 28,5 km per gli altri (dislivello di 262 metri). Partiranno invece da Rattenberg gli uomini élite (e la prova in linea della donne juniores): saranno ben 54,2 i chilometri che dovranno affrontare i professionisti, per un dislivello complessivo di 654 metri. Nel percorso la temibile salita di 4,4 km tra i villaggi di Fritzens e Gnadenwald, con pendenze che raggiungono il 14%.

Ancor più duro il tracciato della prova in linea, comune sostanzialmente a tutte le categorie, ad eccezione delle donne juniores, che partirano da Alpbachtal Seenland per affrontare 72,4 km (dislivello 975 metri). Tutti gli altri si lanceranno da Kufstein per inserirsi anche loro nel Circuito Olimpico, che sarà affrontato da una a sei volte, a seconda della categoria. Per gli uomini (che faranno un giro allungato aggiuntivo per passare anche da Hungerburg, dove si trova una salita con punte sino al 25%), si arriva ad un totale di 265 chilometri, per un dislivello complessivo di 4670 metri. Per tutti arrivo nel centro di Innsbruck, tra il teatro e il palazzo imperiale.

PROGRAMMA MONDIALE INNSBRUCK 2018

Domenica 23 Settembre
Cronosquadre Donne (Ötztal / AREA 47 – Innsbruck, 53,8 km)
Cronosquadre Uomini (Ötztal / AREA 47 – Innsbruck, 62,1 km)

Lunedì 24 Settembre
Crono Donne Juniores (Hall-Wattens – Innsbruck, 20,2 km)
Crono Uomini U23 (Hall-Wattens – Innsbruck, 28,5 km)

Martedì 25 Settembre
Crono Uomini Juniores (Hall-Wattens – Innsbruck, 28,5 km)
Crono Donne élite (Hall-Wattens – Innsbruck, 28,5 km)

Mercoledì 26 Settembre
Crono Uomini élite (Alpbachtal-Rattenberg – Innsbruck, 54,2 km)

Giovedì 27 Settembre
Prova in linea Donne Juniores (Alpbachtal-Rattenberg – Innsbruck, 72,4 km)
Prova in linea Uomini Juniores (Kufstein – Innsbruck, 138,4 km)

Venerdì 28 Settembre
Prova in linea Uomini U23 (Kufstein – Innsbruck, 186,2 km)

Sabato 29 Settembre
Prova in linea Donne élite (Kufstein – Innsbruck, 162,3 km)

Domenica 30 Settembre
Prova in linea Uomini élite (Kufstein – Innsbruck, 265 km)

PROVE IN LINEA

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio