Giro d’Italia 2019, svelata la crono finale di Verona

Il Giro d’Italia 2019 si concluderà a Verona. Quella che era già una certezza ormai da tempo, viene oggi ufficializzata dalla Gazzetta dello Sport, ancor prima della presentazione ufficiale, in programma alle 16:45 dagli Studi RAI di Milano. Confermato anche il percorso, da Verona Fiera all’Arena, simbolo della città scaligera, che ospiterà dunque per la quarta volta la conclusione della Corsa Rosa (i precedenti nel 1981, 1986, 2010, per i successi finali sempre italiani grazie a Giovanni Battaglin, Francesco Moser e Ivan Basso).

Sarà dunque nuovamente una cronometro, anche se stavolta più breve dei precedenti, con i 15,6 chilometri conclusivi che potranno comunque offrire spunti importanti, soprattutto per la presenza della salita delle Torricelle a metà percorso. Dopo i primi 4,7 chilometri pianeggianti, si svolterà infatti a Via Caroto dove si inizierà a salire: 4,5 chilometri al 4,6% di pendenza media, con punte del 9% nella sua seconda parte. Seguiranno 5,3 km di discesa, abbastanza la cui parte più ripida dura circa tre chilometri, con circa un chilometro di pianura, da Ponte della Vittoria fino ad arrivare dentro l’arena, a chiudere il #Giro102.

Dopo aver svelato già la Grande Partenza da Bologna e la crono di Riccione-San Marino, la prossima edizione della Corsa Rosa scopre dunque anche la sua ultima prova contro il tempo, per un totale dunque di 65,5 chilometri a cronometro, tutti individuali. Indubbiamente, sono tutte più che ondulate, compensando così la complessiva lunghezza con le salite, ma è chiaro che chi vorrà vincere la corsa dovrà sapersela cavare anche nello sforzo solitario. In attesa di conoscere il percorso ufficiale questo pomeriggio, possiamo partire da queste prime rivelazioni già annunciate, completandole con le numerose indiscrezioni raccolte in questi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio