Giro del Delfinato 2021, svelato il percorso (Tutte le Altimetrie)

Annunciato il percorso del Giro del Delfinato 2021. In programma dal 31 maggio al 6 giugno, la corsa si propone come tradizionale appuntamento finale per la preparazione del Tour de France, offrendo anche quest’anno un tracciato completo e movimentato. Torna così anche una cronometro, breve e non completamente pianeggiante, andandosi ad affiancare a numerose tappe impegnative, con un format che ancora una volta si chiuderà con due impegnative ed esplosive tappe di montagna. In precedenza spazio anche per ruote veloci e cacciatori di classiche, che potrebbero avere un paio di occasioni per uno per mettersi in mostra.

Percorso Giro del Delfinato 2021

La corsa si aprirà con la Issoire – Issoire, una tappa che propone diversi saliscendi lungo i suoi 182 chilometri, in particolare all’interno del circuito finale di 37 chilometri da ripetere per tre volte, dove sono presenti due brevi strappi che potrebbero invogliare qualche corridore ad attaccare per impedire uno sprint di gruppo compatto. Il giorno successivo, con la Brioude – Saugues, molto probabilmente inizieranno a vedersi gli uomini di classifica dato che nel finale, a breve distanza l’una dall’altra, sono collocate due salite che dovrebbero essere in grado di selezionare il plotone in vista dell’arrivo, in leggera discesa.

La terza frazione, da Langeac a Saint-Haon-le-Vieux, si presenta come la più facile della settimana, con i velocisti che dovrebbero risultare protagonisti al termine dei 172,5 chilometri previsti, sebbene il rettilineo finale punti leggermente all’insù. Nella giornata seguente, invece, la cronometro di 16,4 chilometri da Firminy a Roche-la-Molière potrebbe provocare le prime differenze tra i big della generale, anche se la non eccessiva lunghezza della prova non dovrebbe determinare distacchi pesanti.

Come la prima tappa, anche la quinta potrebbe favorire gli attaccanti o una volata di un gruppo ristretto dal momento che sono presenti un paio di brevi, ma impegnative, côte negli ultimi chilometri prima dell’arrivo di Saint- Vallier. Le ultime tre giornate, infine, saranno quelle decisive ai fini della classifica generale, iniziando dalla Loriol-sur-Drome – Le-Sappey-en-Chartreuse, che negli ultimi 50 chilometri propone quattro GPM, tra cui il Col de Porte, che precede l’accoppiata finale composta dalla Côte de la Frette e dal Montée du Sappey-en-Chartreuse.

Ancora più impegnativa la settima frazione, che parte da Saint Martin-le-Vinoux e che presenta due salite Hors Catégorie nei suoi 171 chilometri, il Col du Pré (12,6 km al 7,7%) e, soprattutto, l’ascesa finale di La Plagne, di 17,1 chilometri, con una pendenza media del 7,5%. Nell’ultima giornata, invece, saranno ben sei i GPM che i corridori si troveranno ad affrontare, compresi il Col des Aravis, Il Col de la Colombière e il Col de Joux Plane, a cui si aggiunge anche la salita conclusiva che porta al traguardo di Le Gets. Una frazione che, come spesso accade nella corsa a tappe francese, si presta ad attacchi da lontano da parte degli uomini di classifica nell’estremo tentativo di sovvertire la generale e aggiudicarsi la vittoria finale.

Tappe Giro del Delfinato 2021

Tappa 1 (30/05): Issoire – Issoire (182 km)
Tappa 2 (31/05): Brioude- Saugues (173 km)
Tappa 3 (01/06): Langeac – Saint-Haon-le-Vieux (172,5 km)
Tappa 4 (02/06): Firminy – Roche-la-Molière (16,4 km, crono)
Tappa 5 (03/06): Saint-Chamond – Saint- Vallier (175,5 km)
Tappa 6 (04/06): Loriol-sur-Drome – Le-Sappey-en-Chartreuse (168 km)
Tappa 7 (05/06): Saint Martin-le-Vinoux – La Plagne (171 km)
Tappa 8 (06/06): La-Lechère-les-Bains – Les Gets (147 km)

Altimetrie Giro del Delfinato 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.