Bahrain Victorious, il presidente dei cardiologi dello sport: “Colbrelli non potrà tornare a correre” – Soluzione è prendere licenza all’estero?

Si fa sempre più oscuro il futuro ciclistico di Sonny Colbrelli. Il portacolori della Bahrain Victorious, dopo il malore avuto al termine della prima tappa della Volta a Catalunya 2022, è tornato in questi giorni in Italia e gli è stato impiantato un defibrillatore. Adesso tutti, a partire dal corridore stesso, si chiedono se mai potrà tornare a gareggiare, ma la sua situazione sembra essere molto delicata in questo momento. Le legge italiana, infatti, non permette di tornare a fare attività a livello agonistico nella situazione in cui si trova il campione europeo, come già successo al calciatore Christian Eriksen. Sulla questione è intervenuto Lucio Mos, presidente della Società italiana di cardiologia dello sport.

Colbrelli non potrà tornare a correre, almeno in Italia – ha dichiarato il dottore a Repubblica – I protocolli italiani di fatto impediscono di tornare a praticare uno sport impegnativo dal punto di vista cardiaco con un defibrillatore. I nostri protocolli, datati 2017, in materia di defibrillatori sono estremamente severi, più che all’estero”. Vedremo se il campione italiano potrà riuscire a tornare correre, magari con la licenza di un altro paese.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio