Tour de France 2018, Porte cade e si ritira nei primi chilometri della nona tappa!

Richie Porte si ritira dal Tour de France 2018. Colpo di scena nelle battute iniziali della nona frazione della Grande Boucle che condurrà il gruppo da Arras a Roubaix prevedendo 15 settori di pavè. Dopo neppure dieci chilometri si è verificata una caduta nelle prime posizioni del gruppo che ha visto protagonista anche il capitano della BMC Racing Team, che ha lamentato un forte dolore alla spalla destra e non è riuscito a risalire in sella alla sua bicicletta, chiudendo così in lacrime la sua avventura nel GT transalpino. La corsa alla vittoria finale perde così uno dei nomi più importanti. Stamane Porte era decimo in classifica con un ritardo di 57” dal compagno di squadra Greg Van Avermaet.

Per il tasmaniano, che subito dopo l’incidente sembrava essere in grado di ripartire ed è stato circondato dai compagni di squadra, resta aperto il conto con la sfortuna dopo il ritiro avvenuto lo scorso anno, sempre nella domenica del secondo weekend di gara, quando fu una rovinosa caduta in discesa a costringerlo ad alzare bandiera bianca. Come nel 2014, quando a farne le spese fu Chris Froome (Team Sky), la tappa del pavé miete una vittima illustre nei suoi chilometri iniziali.

Colpito duramente alla spalla, inizialamente l’australiano sembrava abbastanza tranquillo, poi il dolore lo ha costretto a fermarsi per essere immediatamente trasportato in ospedale con la sospetta frattura della clavicola.

Seguiranno maggiori informazioni

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio