Un Anno Fa…Parigi-Nizza 2022, Christophe Laporte: “A 1 km dall’arrivo Wout mi ha detto ‘Oggi è per te’. È stato un bel regalo”

Giornata da incorniciare per Christophe Laporte e la Jumbo-Visma alla Parigi-Nizza 2022. La prima tappa della Corsa verso il Sole ha infatti visto grande protagonista la formazione neerlandese e, ovviamente, il corridore transalpino, che si è imposto sul traguardo di Mantes-la-Ville davanti ai compagni di squadra Primoz Roglic e Wout Van Aert dopo essere stato l’iniziatore del tentativo decisivo a sette chilometri dalla conclusione. Il 29enne ha infatti imposto un alto ritmo sullo strappo della Côte de Breuil Bois Robert al quale hanno resistito solo i due compagni di team e Zdenek Stybar (Quick-Step Alpha Vinyl), che però poco dopo ha perso contatto. A quel punto, i tre membri della formazione giallo-nera non hanno avuto problemi a darsi i cambi e ad arrivare al traguardo, dove Van Aert e Roglic hanno concesso la vittoria a Laporte.

È stato incredibile – ha dichiarato Laporte ai nostri microfoni dopo l’arrivo – All’inizio l’obiettivo era tenere Primoz con gli altri uomini di classifica e fare lo sprint con Wout, ma la squadra mi ha detto che potevo attaccare sull’ultima salita per fare la corsa più dura. Ho attaccato e Primoz era alla mia ruota, eravamo soltanto in tre e siamo andati. A un chilometro dall’arrivo Wout mi ha detto ‘Oggi è per te’, è stato un bel regalo per me“.

“Sono molto contento, sono francese, è una grande gara per i francesi e per tutti i corridori. Ci sono molti grandi campioni ed è bello ottenere una vittoria”, ha proseguito l’ex Cofidis, che ha poi spiegato come si è svolta la tappa: “È stata molto nervosa per tutto il giorno. Nel finale non è stata così dura, ma c’erano diverse curve e il posizionamento era molto importante. Siamo sempre stati davanti, la squadra ha fatto un ottimo lavoro e non abbiamo preso rischi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio