Tour de France 2023, Giulio Ciccone: “Una giornata brutale. Daremo ancora battaglia nella terza settimana”

Giulio Ciccone di nuovo protagonista al Tour de France 2023. Dopo le grandi fatiche di ieri l’abruzzese torna oggi all’attacco e si notare per la sua intraprendenza e generosità, ben supportato da una Lidl – Trek che non esita ad affiancargli Juan Pedro Lopez e Mattias Skjelmose per aiutarlo nella sua battaglia. Pur non riuscendo neanche oggi ad arrivare in fondo, che chiaramente non era il suo obiettivo primario visto come ha corso, il classe 1994 ottiene un bottino importante di punti, riuscendo a raggiungere quota 58, gli stessi di Neilson Powless, al quale sfila la maglia a pois per i migliori risultati sulle grandi montagne.

“È stata una giornata brutale – commenta dopo il traguardo – Oggi non ero al meglio. Ho fatto il massimo sforzo per conquistare il maggior numero possibile di punti ai GPM. Penso fosse una buona opportunità. Continueremo così anche nella terza settimana. Io e i miei compagni di squadra siamo in buona forma, quindi ci proveremo ancora. Quando sono partiti gli altri non potevo farci niente, io stavo tirando per i punti al GPM, penso quello fosse il loro piano”.

Dopo le fatiche di questi due giorni, indubbiamente il bilancio comincia ad essere più soddisfacente, anche se resta ancora molto da fare: “Mi sento meglio di ieri per quanto riguarda l’esito della gara, perché ho ottenuto la maglia dopo una grande battaglia. Sono abbastanza soddisfatto, ma non basta ancora. Per conquistare questa maglia a Parigi, devo essere in fuga il maggior numero di giorni possibile, mentre Pogacar e Vingegaard possono prendere punti durante la lotta per la classifica generale. Ci sono due modi diversi per vincere questa classifica KOM, ma entrambi sono difficili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio