Tour de France 2022, Louis Meintjes scala la classifica: “Ci aspettavamo che la fuga prendesse grande margine, quindi il piano era rientrare nella top ten”

Louis Meintjes risale la classifica nella 14esima tappa del Tour de France 2022. Lo scalatore della Intermarché-Wanty-Gobert è stato infatti abile a inserirsi nella fuga che ha caratterizzato la Saint-Étienne-Mende e che, durante la giornata, è riuscita a guadagnare quasi un quarto d’ora sul gruppo Maglia Gialla. Il sudafricano, che a un certo punto ha anche sfiorato la leadership virtuale, non è poi riuscito a seguire l’attacco decisivo che ha consegnato il successo a Michael Matthews (Team BikeExchange-Jayco), giungendo all’arrivo con un ritardo di 1’12” dall’australiano ma guadagnando più di undici minuti sugli uomini di classifica, cosa che ha permesso quindi al 30enne di rientrare in top ten balzando dalla tredicesima alla settima posizione.

È stata un’altra buona giornata per me“, ha dichiarato Meintjes ai nostri microfoni dopo il traguardo, con il sudafricano che, dopo lo sforzo fatto per risalire la classifica, proverà a mantenere il piazzamento durante l’ultima settimana: “Proverò a dare il mio meglio e vediamo come va”.

Ho dovuto fare un grande sforzo per rientrare nella fuga – ha poi spiegato il sudafricano – C’erano dei corridori che mi hanno seguito e che non volevano lasciarmi andare in fuga o che la fuga andasse via senza di loro. Le energie spese non mi hanno permesso di lottare per la tappa, ma alla fine volevo solo essere sicuro di mantenere un grande vantaggio [sul gruppo]”.

Il classe 1992, che in passato è già riuscito a concludere per due volte (2016 e 2017) nella top ten della Grande Boucle, ha ammesso che recuperare terreno in classifica era l’obiettivo di questa giornata: “Ci aspettavamo che la fuga prendesse grande margine, quindi il piano era rientrare nella top ten“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio