Bauke Mollema costretto ad abbandonare il Tour de France 2020. Partito stamattina con un ritardo di 2’30” dalla maglia gialla Primoz Roglic, il neerlandese della Trek-Segafredo ha dovuto abbandonare i sogni di gloria, dopo essere rimasto coinvolto in una caduta in discesa in gruppo insieme a Nairo Quintana e Romain Bardet. Se il colombiano è ripartito subito e il francese è stato aiutato dall’intera Ag2r a rientrare dopo pochi chilometri, il vincitore del Lombardia 2019 non è riuscito a ripartire ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca immediatamente per le conseguenze della caduta.
Secondo le prime ricostruzioni, arrivate dalla tv neerlandese e da chi era a bordostrada, il nativo di Groningen avrebbe riportato una frattura del polso. Un bilancio purtroppo confermato dagli esami radiografici a cui si è sottoposto in ospedale. “Bauke ha subito una frattura complessa del polso sinistro, una frattura dell’osso dell’ulna e del radio, così come dello scafoide – spiega il medico sociale Gaetano Daniele – Aspettiamo eventuali aggiornamenti per comprendere meglio la situazione, ma all’ospedale di Clermond Ferrand gli hanno già ridotto la frattura del radio che gli provocava pressione sul nervo mediano e molto dolore. Aspettiamo gli ultimi esami per decidere che tipo di intervento sarà necessario e quando, ma dovrà essere fatto presto”.
Lidl – Trek, Bauke Mollema dopo un 2024 senza Grandi Giri: “Avrei voluto fare il Tour, ma mi sono divertito in altro modo”
11 Ottobre 2024, 19:08
Il Lombardia 2024, Bauke Mollema punta al record di partecipazioni: “Ma battere Tadej Pogačar al momento non è possibile”
25 Giugno 2024, 16:13
Lidl-Trek, Bauke Mollema non nasconde la delusione per la mancata convocazione al Tour: “Questa potrebbe essere stata la mia ultima possibilità di partecipare”
7 Febbraio 2024, 12:04
Tour de France 2020, il medico di Nairo Quintana sarà processato per doping a settembre